News
Scafati, Rifiuti e scarti industriali in mare: denunciati due imprenditori
Pubblicato
6 anni fail
Si tratta di due industrie conserviere di Scafati che scaricavano i reflui nel fiume Sarno che finivano direttamente in mare: sequestrata area di 2400 metri quadrati
I carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo Forestale di Napoli – nell’ambito dei controlli delle attività a ridosso del bacino del Fiume Sarno – hanno denunciato per gestione illecita di rifiuti, inquinamento ambientale e scarico abusivo delle acque reflue industriali il legale rappresentante di un’attività di un’industria conserviera nel comune di Scafati.
I militari hanno scoperto che le acque e i reflui industriali fossero scaricati direttamente nel controfosso destro del fiume Sarno, destinati a sfociare in mare lungo la costa napoletana. Grazie alla collaborazione con personale dell’ARPAC, i carabinieri hanno posto sotto sequestro un’area di 2400 mq, nella quale erano stoccati rifiuti pericolosi e non derivanti dal ciclo produttivo.
In corso campionamenti delle acque di scarico da parte dell’ARPAC per accertare la concentrazione di inquinanti.
Ancora a Scafati gli stessi militari hanno scoperto che un’altra industria conserviera locale aveva installato nelle condutture un ingegnoso sistema che bypassava gli scarichi reflui e li deviava direttamente nel fiume Sarno.
Una sorta di paratoia che aperta all’occorrenza permetteva di evitare la tradizionale filiera di trattamento dei rifiuti, immettendo senza filtri gli scarti nell’ecosistema fluviale.
Anche in questo caso il titolare della società è stato denunciato.
Nota Stampa Comando Provinciale Carabinieri Napoli

Benevento, arresti domiciliari per spaccio: decisione del Riesame

Napoli fermo della Polizia: uomo accusato triplice tentato omicidio

Napoli, il 26 giugno la seconda edizione del Premio per la sicurezza e la legalità

Storie e campioni di Napoli nell’America’s Cup Carlo Zazzera lib

Meteo, Confeuro: “L’allarme clima è realtà: tutelare cittadini e imprese agricole”

Qualiano, rifiuti e carcassa di una pecora in via Falcone: allarme

Roghi di rifiuti ad Acerra, incendiati pneumatici: arrestato 68enne

Maxi operazione tra Napoli, Pozzuoli e Francia: arresti e sequestri

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Qualiano, rifiuti e carcassa di una pecora in via Falcone: allarme

Roghi di rifiuti ad Acerra, incendiati pneumatici: arrestato 68enne

Maxi operazione tra Napoli, Pozzuoli e Francia: arresti e sequestri

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati


