News
Qualiano, rifiuti abbandonati: nuova segnalazione dei cittadini
Pubblicato
1 mese fail

Qualiano, ancora rifiuti accanto ai contenitori di abiti usati: segnalazioni da via Palumbo e via Di Vittorio
Qualiano, nuovi episodi di abbandono rifiuti
Due nuove segnalazioni da Qualiano, dove continua il fenomeno dei rifiuti abbandonati accanto ai contenitori degli abiti usati. Questa volta a farne le spese sono due diverse aree del territorio, documentate dalle fotografie inviate dai cittadini alla redazione.
Si tratta dell’ennesimo episodio che accende i riflettori su una problematica già più volte denunciata nelle ultime settimane.
Vestiti lasciati fuori dai contenitori
Nonostante i richiami e gli interventi dell’amministrazione comunale, si ripete una prassi ormai diffusa: gli indumenti vengono lasciati all’esterno dei contenitori invece di essere correttamente conferiti al loro interno.
La normativa prevede chiaramente che, nel caso in cui i contenitori risultino pieni, i cittadini debbano riportare indietro i rifiuti. Nella realtà, però, molti li abbandonano sul posto, trasformandoli di fatto in rifiuti abbandonati.
Per dovere di cronaca bisogna anche dire che la capienza dei contenitori è limitata e gli stessi sono svuotati non a cadenze brevi. Sarebbe molto meglio se questi venissero svuotati ad intervalli molto più brevi.

Le segnalazioni: due zone colpite
Le immagini inviate raccontano due episodi distinti ma molto simili. Il primo si registra in via Palumbo, proprio nei pressi della colonnina di ricarica recentemente vandalizzata. Il secondo, invece, riguarda via Giuseppe Di Vittorio, dove si ripropone lo stesso scenario.
Due casi che confermano come il fenomeno sia ormai diffuso in più punti del territorio.
Un servizio compromesso e il danno alla collettività
L’abbandono dei rifiuti non comporta soltanto un danno estetico e ambientale, ma incide anche sulla qualità dei servizi e sul decoro urbano. In molti continuano a pensare che i materiali lasciati all’esterno vengano comunque raccolti, ma non è così: tali rifiuti non rientrano nel corretto ciclo di smaltimento. Il risultato è un degrado progressivo che penalizza l’intera comunità.
La richiesta di maggiori controlli
A fronte di questi episodi, torna con forza la richiesta di maggiori controlli sul territorio e di un potenziamento dei sistemi di videosorveglianza, per individuare e sanzionare i responsabili.
Il fenomeno, ormai ricorrente, non sorprende più, ma continua a generare indignazione tra i cittadini, costretti a subire le conseguenze di comportamenti incivili che danneggiano l’intera collettività.

Premio “Donne d’Amore” 2026 a Vera Verenich, un riconoscimento che premia il cuore dell’assistenza irpina

Quarto, sorpresi mentre rubano un’auto in sosta: arrestati due giovani

UNICEF e Cinema Mediterraneo: accordo per i diritti dei bambini

Povertà in aumento: Auriemma (M5S) attacca il governo sui dati Caritas

Controlli in Alta Irpinia, Montella: denunce e fogli di via

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari


