Quantcast
Connettiti con noi

News

Fondazione Valenzi e Maschio Angioino: Convegno su migrazioni e ibridazioni nel Mediterraneo del Sud 

Pubblicato

il

Fondazione Valenzi

Convegno interdisciplinare del GRITUM (Gruppo di Ricerca Italiani in Tunisia e nel Mediterraneo) dal titolo “Culture in transito, transiti tra culture.

Il Mediterraneo del Sud è da sempre un crocevia di popoli, culture e civiltà. Le ibridazioni non sono l’eccezione rispetto a una presunta purezza, ma al contrario i mescolamenti, più o meno impliciti, rappresentano l’ordinario sviluppo dei processi storici e dei fenomeni socioculturali. Il Mediterraneo meridionale è stato protagonista di un processo continuo di contaminazioni culturali al quale gli italiani, in particolare quelli delle regioni meridionali, hanno contribuito con un flusso migratorio consistente. 

Pubblicità


Negli ultimi decenni l’ossessione per le frontiere tra Paesi e ‘culture’ ha assunto sempre maggiore centralità, mentre i processi migratori sembrano sfidare e ridefinire i contorni delle identità nazionali e regionali. La Fondazione Valenzi con GRITUM ha aperto un dibattito multidisciplinare con l’obbiettivo di analizzare la formazione delle identità ibride, le dinamiche di mobilità umana e scambio, le trasformazioni linguistiche e culturali, riflettendo sulle implicazioni politiche e sociali

Pubblicità
Pubblicità