Quantcast
Connettiti con noi

Business

Stellantis: -6% nelle consegne mondiali nel secondo trimestre 2025. Pesano i dazi USA

Pubblicato

il

Il gruppo automobilistico registra 1,4 milioni di consegne nel secondo trimestre 2025, penalizzato dai dazi statunitensi e dalla transizione dei modelli in Europa.

Stellantis ha registrato un calo del 6% nelle consegne mondiali nel secondo trimestre del 2025, fermandosi a 1,4 milioni di unità. Lo rende noto il gruppo automobilistico con sede ad Amsterdam, che ha pubblicato i dati preliminari non certificati relativi al primo semestre dell’anno.

Pubblicità

Secondo quanto comunicato, il calo è legato in gran parte alle interruzioni produttive provocate dai nuovi dazi imposti dagli Stati Uniti nei primi mesi del trimestre, in particolare nel mercato nordamericano, dove Stellantis è fortemente presente.

A pesare anche la transizione dei modelli in Europa, dove alcuni veicoli chiave sono ancora in fase di lancio o in attesa dell’avvio della produzione, previsto per la seconda metà del 2025.

Pubblicità

Ricavi e perdite nel primo semestre

Nel primo semestre, Stellantis stima ricavi globali per 74,3 miliardi di euro, con una perdita netta di circa 2,3 miliardi di euro. Nonostante il contesto difficile, il risultato operativo rettificato (Adjusted Operating Income) è stimato in positivo per 0,5 miliardi di euro.

Nessuna guidance ufficiale

Dal 30 aprile 2025, il gruppo ha sospeso la sua guidance finanziaria, e al momento sono le stime degli analisti finanziari a rappresentare il principale punto di riferimento per le aspettative del mercato.

Pubblicità

Pubblicità