Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

Il Salone del Libro di Torino torna con “Le parole tra noi leggere”: il programma dell’edizione 2025

Pubblicato

il

Ospiti, incontri ed eventi della XXXVII edizione

Torna, per la sua trentasettesima edizione, il Salone internazionale del libro di Torino, che si terrà presso il Lingotto Fiere da giovedì 15 a lunedì 19 maggio 2025. Quest’anno la più importante fiera dell’editoria e della cultura italiane reca il titolo “Le parole tra noi leggere”, un omaggio all’omonimo romanzo di Lalla Romano e ai versi 28-29 della poesia di Eugenio Montale “Due nel crepuscolo”, tratta dalla raccolta “Ossi di seppia”, che compie cento anni. Annalena Benini, direttrice editoriale del Salone, ha così spiegato il significato del tema scelto:

Pubblicità

È un romanzo di Lalla Romano, che ebbe molto successo, è stato molto amato e molto discusso e oggi riprende vita proprio a Torino attraverso questo titolo, che è anche un verso di Eugenio Montale. Riguarda, dal punto di vista letterario, la possibilità di una verità poetica, ma evoca da ogni lato un sentimento più vasto, quello per l’incontro: il tentativo ostinato e allegro di entrare in contatto con il “noi”, usando le parole per conoscere, raccontare, offrendo uno spazio di dialogo sull’arte ma anche su tutto quello che succede, che riguarda il mondo e quindi ci riguarda. Questo Salone omaggia le parole e la particolare materia di cui sono fatte: leggera, precisa, preziosa.

Cinque giorni ricchi di eventi (oltre 2mila) per scoprire libri e autori e riflettere, attraverso la lente della letteratura, sul mondo che ci circonda e sui temi e le questioni più urgenti dell’attualità. Le iniziative e gli incontri sono stati suddivisi in sezioni.

Pubblicità
  • La prima sezione, “Crescere”, a cura dello psicoterapeuta Matteo Lancini, vedrà ospite il rapper Salmo e sarà dedicata alla riflessione sulla creatività, sul rapporto con il proprio corpo e sull’influenza esercitata da Internet e dai social;
  • “Cinema”, a cura dello scrittore Francesco Piccolo, ospiterà Toni Servillo, Antonio Scurati, Cristina Comencini e omaggerà la grande sceneggiatrice italiana Suso Cecchi D’Amico;
  • “Leggerezza”, a cura di Luciana Littizzetto, affiancata da Mara Venier e Fabio Fazio;
  • “Arte”, curata da Melania Mazzucco, che accoglierà Tracy Chevalier, scrittrice di romanzi storici e autrice de “La ragazza con l’orecchino di perla”.

Inoltre, sono previsti due eventi eccezionali: “Romance Pop Up”, che si terrà sabato 17 e costituirà uno spazio inedito e tutto dedicato alle maggiori autrici, italiane e straniere, del romanzo contemporaneo; e “L’uragano Portnoy: Emmanuel Carrère racconta Philip Roth”, in cui lo scrittore francese sarà chiamato a presentare, accanto al direttore e ai curatori di Adelphi, la nuova edizione di “Portnoy”, celebre e discusso romanzo di uno dei principali autori della letteratura americana del Novecento.

Come ogni anno, il Salone del Libro offre inoltre la possibilità di confrontarsi con professionisti del settore editoriale per coloro che aspirano a diventare editori o scrittori, e di entrare in contatto con i grandi gruppi editoriali, le case editrici indipendenti e le startup editoriali che saranno ospiti in questa edizione 2025, ognuna con il proprio stand e le proprie novità.

Pubblicità
Pubblicità