News
Ultima Generazione: Milano, assolti per l’azione all’istallazione L.O.V.E. di Cattelan
Pubblicato
9 mesi fail

Milano: Coscienti di essere dalla parte giusta della storia
Milano, 3 marzo 2025 – Stamattina presso il tribunale di Milano si è tenuta l’udienza per l’azione del 15 gennaio 2023 sul basamento dell’opera L.O.V.E di Maurizio Cattelan. Le persone coinvolte di Ultima Generazione sono 3 Fioretta, Sandro e Leonardo. I capi di imputazione: art. 110 c.p,, 518 duoedecies cp. Il Comune di Milano si è costituito parte civile, e nell’udienza del 18 marzo 2024 il giudice ha accettato la richiesta della difesa e dell’avv. del Comune di poter accedere all’istituto della giustizia riparativa, introdotta dalla Riforma Cartabia, mentre il PM ha chiesto l’assoluzione.
Il giudice al termine dell’udienza ha assolto le tre persone per mancanza di querela.
Gli attivisti hanno dichiarato: “Il percorso di giustizia riparativa intrapreso con il Comune di Milano ha rappresentato un’importante opportunità di dialogo e comprensione reciproca. Gli incontri hanno avuto un valore significativo per noi, poiché hanno permesso di superare stereotipi e pregiudizi, creando uno spazio di confronto autentico. ù
Grazie alla mediazione, abbiamo avuto modo di spiegare le nostre motivazioni, il perché del nostro attivismo, e a chi erano rivolte le nostre azioni. Questo primo passo ha posto le basi per un’apertura al dialogo, permettendoci di essere visti non solo come attivisti, ma come individui con ragioni profonde e legittime preoccupazioni per la crisi climatica.
Uno dei risultati concreti di questo processo è stata la decisione condivisa di organizzare un evento pubblico incentrato non sul reato in sé, ma sulle vere vittime della crisi climatica. Per noi è stato molto importante riportare testimonianze diretta da persone coinvolte nelle alluvioni in Emilia-Romagna. Questo percorso ha evidenziato quanto sia necessario spostare l’attenzione dalla criminalizzazione delle azioni di protesta alla vera questione centrale: l’emergenza climatica e la responsabilità politica nell’affrontarla”.
ORGOGLIOSI DI ANDARE A PROCESSO, PERCHÉ SIAMO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA.
La disobbedienza civile funziona ed è urgente agire; nei prossimi 20 anni, l’Italia subirà un aumento delle temperature fino a 3°C, con siccità prolungate e un calo delle risorse idriche del 30-40%, soprattutto al Centro-Sud. La desertificazione minaccerà il 20% del territorio, riducendo i raccolti fino al 50% e aumentando i costi alimentari. Eventi estremi più frequenti causeranno danni alle coltivazioni e all’economia agricola.
SIAMO IN EMERGENZA: QUESTE AZIONI NONVIOLENTE SONO NECESSARIE IN TEMPI DI CRISI.
Il governo continua a ignorare la situazione e protegge solo gli interessi delle élite. È fondamentale continuare, perché la crisi climatica è anche una crisi democratica. Il ddl Sicurezza ne è una dimostrazione. Siamo contenti che venga riconosciuta la nonviolenza delle nostre azioni. Quello che facciamo è partecipazione politica: stiamo esercitando un diritto costituzionale e siamo soddisfatti che almeno il sistema giudiziario lo riconosca. – Stiamo rivitalizzando la democrazia.
AL VIA LA CAMPAGNA “IL GIUSTO PREZZO”
L’Italia sta affrontando una crisi agricola senza precedenti. Il prezzo dell’olio, della frutta e di altri generi alimentari di base è raddoppiato negli ultimi dieci anni. Dietro questi aumenti ci sono fenomeni climatici estremi come siccità, alluvioni e grandinate, che stanno mettendo in ginocchio l’agricoltura italiana. Ma la crisi non colpisce solo i consumatori: anche gli agricoltori si trovano in difficoltà, schiacciati tra la crisi climatica e le logiche della grande distribuzione organizzata, che li costringe a vendere i loro prodotti a prezzi irrisori.
Oggi su 100 euro di spesa solo 7 ritornano al produttore: serve un’alleanza di produttori e consumatori, entrambi vittime dell’inflazione climatica. Per affrontare questa emergenza e costruire un’alleanza tra agricoltori e famiglie italiane preoccupate per il futuro, abbiamo lanciato martedì 19 febbraio la nostra nuova campagna: “Il Giusto Prezzo”.
COSA CHIEDIAMO?
PROTEGGERE I RACCOLTI: L’agricoltura italiana sta affrontando una crisi senza precedenti. Siccità, ondate di calore, grandinate e alluvioni devastano i campi, compromettendo raccolti e coltivazioni. Dobbiamo proteggere i raccolti e, per farlo, è necessario promuovere una transizione verso un nuovo sistema agricolo che sia resiliente e sostenibile economicamente ed ecologicamente.
AGGIUSTARE I PREZZI: Il costo degli alimenti nei supermercati sta diventando insostenibile, mentre ai produttori arriva solo una minima parte del prezzo finale. Chiediamo alle Istituzioni di intervenire immediatamente per garantire un giusto prezzo al cibo, equo per chi compra e per chi produce.
FAR PAGARE I RESPONSABILI: Chi rompe paga. Vogliamo che a finanziare questa transizione verso un sistema agricolo più sostenibile non siano le nostre tasse ma siano, piuttosto, gli extraprofitti dei reali responsabili della crisi attuale – la finanza, la GDO, i top manager delle multinazionali del cibo e l’industria del fossile.
Potrebbe piacerti

Palazzo Reale di Napoli, domani visita tattile e a Villa Pignatelli, venerdì visita guidata alla Sala da Pranzo

Ministro Santanchè al Salone Nautico di Roma: “Fare squadra con altri Ministeri per favorire l’economia blu”

Disagio socio-economico 2021: la nuova mappa ISTAT delle città italiane

Diritti Umani, Confeuro: “Dove c’è buona agricoltura, ci sono tutele ed equità”

Baronissi accende il Natale: inaugurato il programma “Vivi Baronissi – Natale 2025/2026”

ASL Napoli 3 Sud condannata a risarcire 50.000 euro per intervento tiroideo non necessario

Presidente Commissione Diritti Umani celebra la Giornata internazionale dei diritti umani con la Pigotta dell’UNICEF

San Gennaro Vesuviano: 76 operai stipati in una palazzina-opificio. 3 piani di degrado, nessuna autorizzazione. 11 persone denunciate dai Carabinieri
Palazzo Reale di Napoli, domani visita tattile e a Villa Pignatelli, venerdì visita guidata alla Sala da Pranzo

Ministro Santanchè al Salone Nautico di Roma: “Fare squadra con altri Ministeri per favorire l’economia blu”

Diritti Umani, Tiso(Accademia IC): “Faro imprescindibile ma sfida quotidiana”

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro

Napoli, operazione antidroga a Poggioreale: arrestato un uomo, sequestrati 9 kg di droga

Mirabella Eclano: controlli a tappeto dei Carabinieri, denunciate quattro persone

San Gennaro Vesuviano: scoperta discarica abusiva di 400 tonnellate di rifiuti speciali

Napoli e provincia, penne trasformate in pistole: arrestato 27enne per armi e droga

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro

Napoli, operazione antidroga a Poggioreale: arrestato un uomo, sequestrati 9 kg di droga

Mirabella Eclano: controlli a tappeto dei Carabinieri, denunciate quattro persone

San Gennaro Vesuviano: scoperta discarica abusiva di 400 tonnellate di rifiuti speciali








