Quantcast
Connettiti con noi

News

Ultima Generazione: Roma, alle 12.30 la consegna ai parlamentari dalla richiesta di incontro

Pubblicato

il

Ieri l’azione davanti all’ingresso monumentale di Montecitorio

Roma, 20 febbraio 2025 – Questa mattina, Beatrice e Michele di Ultima Generazione alle 12.30 presso la Camera dei Deputati, consegneranno ad una delegazione di politici e parlamentari una lettera, indirizzata a tutti i deputati e senatori, in cui vengono esposte le ragioni e gli obiettivi della nuova campagna “Il giusto prezzo“, lanciata ieri mattina con l’azione lungo le scale monumentali di Palazzo Montecitorio. Nella lettera è specificata una richiesta di incontro ai membri della XIII Commissione Agricoltura della Camera e a quelli della IX Commissione del Senato. Nelle prossime settimane sono già stati programmati incontri con esponenti della politica, della società civile e del mondo dell’agricoltura che non si sente più rappresentato dalle associazioni di categoria

Pubblicità

AL VIA LA CAMPAGNA “IL GIUSTO PREZZO”

L’Italia sta affrontando una crisi agricola senza precedenti. Il prezzo dell’olio, della frutta e di altri generi alimentari di base è raddoppiato negli ultimi dieci anni. Dietro questi aumenti ci sono fenomeni climatici estremi come siccità, alluvioni e grandinate, che stanno mettendo in ginocchio l’agricoltura italiana. Ma la crisi non colpisce solo i consumatori: anche gli agricoltori si trovano in difficoltà, schiacciati tra la crisi climatica e le logiche della grande distribuzione organizzata, che li costringe a vendere i loro prodotti a prezzi irrisori.

Oggi su 100 euro di spesa solo 7 ritornano al produttore: serve un’alleanza di produttori e consumatori, entrambi vittime dell’inflazione climatica.

Pubblicità

Per affrontare questa emergenza e costruire un’alleanza tra agricoltori e famiglie italiane preoccupate per il futuro, lanciamo la nostra nuova campagna: “Il Giusto Prezzo”.

COSA CHIEDIAMO?

PROTEGGERE I RACCOLTI: L’agricoltura italiana sta affrontando una crisi senza precedenti. Siccità, ondate di calore, grandinate e alluvioni devastano i campi, compromettendo raccolti e coltivazioni. Dobbiamo proteggere i raccolti e, per farlo, è necessario promuovere una transizione verso un nuovo sistema agricolo che sia resiliente e sostenibile economicamente ed ecologicamente.

Pubblicità

AGGIUSTARE I PREZZI: Il costo degli alimenti nei supermercati sta diventando insostenibile, mentre ai produttori arriva solo una minima parte del prezzo finale. Chiediamo alle Istituzioni di intervenire immediatamente per garantire un giusto prezzo al cibo, equo per chi compra e per chi produce.

FAR PAGARE I RESPONSABILI: Chi rompe paga. Vogliamo che a finanziare questa transizione verso un sistema agricolo più sostenibile non siano le nostre tasse ma siano, piuttosto, gli extraprofitti dei reali responsabili della crisi attuale – la finanza, la GDO, i top manager delle multinazionali del cibo e l’industria del fossile.

Pubblicità

PRESENTAZIONE ONLINE

Per approfondire il tema e discutere insieme le prossime azioni, ti invitiamo a partecipare al nostro incontro pubblico online il 23 febbraio. Sarà un’occasione per confrontarci, ascoltare esperti e costruire insieme un piano d’azione concreto.

Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità