Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

“lingua napoletana ” il nuovo saggio di Salvatore Brunetti

Pubblicato

il

Lingua napoletana

A breve nelle migliori librerie e sui negozi online, il nuovo Saggio  “LINGUA NAPOLETANA” di Salvatore Brunetti

New Media Press Edizioni Flegree in collaborazione con l’Associazione  LUX in FABULA è lieta di annunciare la pubblicazione del saggio critico, storico e grammaticale “LINGUA NAPOLETANA” di Salvatore Brunetti. Quest’opera rappresenta la prima edizione di una collana editoriale dedicata alla lingua e alla cultura napoletana.

Salvatore Brunetti, nato a Pozzuoli (NA), classe 1937, è giornalista, dialettologo e saggista. Con un diploma in Elettrotecnica e Geometria e studi presso la Facoltà di Scienze Geologiche all’Università Federico II di Napoli,  Brunetti ha avuto una carriera variegata. Iscritto alla SIAE come paroliere, ha composto numerosi sketch teatrali e i testi di 14 canzoni napoletane classiche incluse nel CD “Dicearchia”.  Ha pubblicato due libri in lingua italiana: “Il mistero di Mariangela” e “Risurrezione”. Per quanto riguarda la questione dialettale, ha pubblicato in ordine cronologico: “Scrivere il Dialetto Napoletano”, “Dialetto Puteolano”, e “Vocabolario Puteolano – Italiano”.

Questa nuova pubblicazione, “LINGUA NAPOLETANA“, è stata scritta con uno stile semplice e lineare per offrire ai lettori, anche quelli meno esperti, una comprensione scorrevole degli aspetti critici, storici e grammaticali della Lingua Napoletana, in continua evoluzione. Claudio Correale,  Presidente dell’Associazione culturale LUX in FABULA, ha dichiarato: “Gli autori più pazienti e scrupolosi cercano di attingere quanto più possibile dalle numerose pubblicazioni edite nelle varie epoche, disponibili nelle librerie e nelle biblioteche specializzate. In questo campo, il dialetto napoletano detiene un primato indiscusso, soprattutto nella poesia, ma non mancano opere storiche, dizionari, vocabolari etimologici e grammaticali. Tuttavia, queste pubblicazioni presentano notevoli difformità ortografiche per essere considerate pienamente affidabili. Pertanto, questo saggio mira a offrire una sintesi ragionevole tra le diverse discordanze, evidenziando le divergenze tra le trascrizioni di famosi autori del XIX e XX secolo e di alcuni noti scrittori dialettali contemporanei.”

  • Titolo:  “LINGUA NAPOLETANA”  
  • Saggio storico-critico-grammaticale
  • Autore. Salvatore Brunetti
  • Editore: Flegree e Lux In Fabula
  • 193 p., Brossura
  • EAN: 9791280817037
  • €22
  • link d’acquisto:

Trending