Quantcast
Connettiti con noi

News

A Villaricca il più grande complesso parrocchiale del Sud Italia

Pubblicato

il

villaricca

Questa mattina a Villaricca, Consiglio comunale presso la sala teatro dell’Istituto Italo Calvino in Via Bologna alle ore 11:30

Lunedì 29 aprile alle ore 11.30 presso la sala teatro dell’istituto “Italo Calvino” alla via Bologna si terrà un consiglio comunale straordinario per approvare il progetto e dare il permesso a costruire del complesso parrocchiale in Villaricca Nuova dedicato a “San Giovanni Paolo II”.

Dopo un lungo cammino iniziato quasi trent’anni fa grazie alla lungimiranza del missionario ardorino Padre Alfonso Ricci finalmente il Consiglio Comunale si appresta a votare l’atto conclusivo di un lungo iter che contribuirà alla realizzazione del nuovo edificio di culto. Un cammino in salita che ha portato all’individuazione per l’acquisto di un primo terreno poi non concretizzatosi.

Nel 2013 la struttura parrocchiale viene donata dalla Comunità Ardorina alla Diocesi di Napoli e nel 2022 l’allora parroco Don Francesco Maria Cerqua individua una nuova area in Via Bologna poi acquistata dall’arcidiocesi di Napoli con atto notarile del 12 settembre 2022.

In data 29 settembre 2023 il comune con i commissari ha approvato il PUC, il Piano Urbanistico Comunale, ma non il POC, il Piano Operativo Comunale.

Successivamente in data 18 ottobre 2023, ovvero prima delle ultime elezioni amministrative, la Curia di Napoli ha protocollato l’istanza di permesso a costruire sul terreno di sua proprietà.
Quindi, la commissione straordinaria con delibera n. 79 del 20 ottobre 2023 ha validato il progetto lasciando alla nuova amministrazione la ratifica finale.

Oggi, dunque, il Consiglio Comunale è chiamato ad approvare un permesso a costruire in deroga, cioè l’atto conclusivo e necessario per permettere l’edificazione della Chiesa e quindi anche la posa della prima pietra già annunciata e fissata per martedì 30 aprile alle ore 17.30.

Ringraziamo la Comunità parrocchiale che è stata in grado di meritare dall’arcidiocesi di Napoli un così grande investimento.
Ringraziamo gli arcivescovi Crescenzio Sepe e Domenico Battaglia.
Ringraziamo i parroci Don Francesco e don Emanuele.
Ringraziamo il Prefetto e la Commissione straordinaria.
E anticipiamo il voto CONVINTAMENTE favorevole di PER nonostante i sei mesi persi dall’amministrazione comunale.
Non possiamo non lamentare il fatto di essere arrivati all’ultimo secondo a proporre la delibera al consiglio e l’impossibilità per i consiglieri di studiare gli atti essendo stati trasmessi via pec solo sabato pomeriggio.
Ma non possiamo esimerci dal votare a favore di un progetto fortemente voluto dall’arcidiocesi di Napoli e ampiamente meritato dalla comunità di Villaricca Nuova.

Nota stampa “PER le Persone e la Comunità”

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Trending