Quantcast
Connettiti con noi

News

Operazione Bosco Sicuro, arrestate 5 persone nel Parco del Taburno – Camposauro

Pubblicato

il

I 5 erano intenti a tagliare, depezzare e portare via legnami dal Parco Regionale del Taburno – Camposauro; erano in località Nansignano

I Carabinieri delle Stazioni forestatl idi Telese Terme, Montesarchio e Sant’Agata dei Goti sono intevenuti per bloccare un taglio furtivo del bosco all’interno del Parco Regionale del Taburno – Camposauro. Un’oasi di straordinaria bellezza rappresentata dalla natura incontaminata.

La zona – come spiega una nota del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento – era da qualche tempo oggetto di asportazione di legname.

Pubblicità

L’intervento nell’ambito dell’operazione “Bosco Sicuro”. Tale operazione ha la finalità di prevenire e reprimere i reati contro l’ambiente ed è scattata alle prime luci dell’alba del primo dicembre in Provincia di Benevento.

Un drone dotato di visore ad infrarosso, fornito dall’Ente Parco Regionale del Taburno – Camposauro, ha guidato i militari dell’Arma dall’alto. Ha permesso loro, infatti, loro di sorprendere in flagranza di reato cinque persone. Erano intente al taglio, depezzamento e all’asportazione di querce e faggi in localita Nansignano. Hanno tagliato legname per circa 300 quintali. Delle cinque persone, quattro – specifica la nota dei Carabinieri – erano di origine albanese.

Sequestrate attrezzature impiegati nel taglio e depezzamenteo delle essenze arboree. Si tratta tre motoseghe, tre trattori cingolati, un trattore gommato con relativi rimorchi e un camion.

Sequestrata anche la legna tagliata. Fanno sapere dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento che sono in corso ulteriori verifiche per la stima complessiva dell’abbattimento degli alberi. Si procederà inoltre alla contestazione di sanzioni per 20mila euro nei confronti del responsabile per l’impiego di lavoratori irregolari in nero. Nella circostanza, infatti, richiesta sul posto anche i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro. A dare notizia dell’operazione il Comando Provinciale Carabinieri di Benevento.

Pubblicità

Pubblicità