Quantcast
Connettiti con noi

News

I Giorni del Coronavirus per non dimenticare

Pubblicato

il

Basilica dello Spirito Santo, Napoli - Foto: Fabrizia Russo

Testimonianze, disegni, fotografie di un periodo che ha cambiato le sorti del mondo

Fino al prossimo 13 novembre sarà possibile visitare presso la Basilica dello Spirito Santo a Napoli la mostra intitolata “I Giorni del Coronavirus per non dimenticare” a cura di Flegrea Photo associazione.

Flegrea Photo è stata fondata nel 2008 in onore dei Campi Flegrei. Nasce come un’associazione tradizionale con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso itinerari e visite guidate; dopodiché nel 2012 sono passati alla fotografia, utilizzata come strumento di conoscenza, organizzando incontri e concorsi fotografici dedicati alla zona flegrea.

Pubblicità

Sempre a partire dal 2012, si sono iscritti alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), che opera in tutta Italia da 73 anni.

Lo scopo di Flegrea Photo è valorizzare Napoli e la Campania a livello nazionale, attraverso la passione della fotografia, operando direttamente sul territorio.

I Giorni del Coronavirus” è un progetto perseguito da più di un anno. Dopo la proclamazione del 18 marzo come giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus, l’associazione si mise in contatto col Comune di Napoli, proponendo di organizzare una rassegna in occasione del primo anniversario. Essendo nuovamente in lockdown, al tempo non è stato possibile realizzarla.

Pubblicità

Diversamente dal piano iniziale, che prevedeva una grande esibizione presso il  Castel dell’Ovo, la mostra è oggi presentata nella Basilica dello Spirito Santo nel centro storico di Napoli. Oltre a fotografi e appassionati, sono coinvolte anche delle scuole di Napoli e dintorni (Volino Croce Arcoleo, S.S.S Gobetti De Filippo, IC3° Gadda, 1°-2° Circolo, Scuole Paritarie Froebel e L’oasi del fanciullo).  La pandemia ha colpito gravemente le scuole e attraverso le opere dei ragazzi abbiamo le testimonianze di chi deve ancora affrontarne le conseguenze.

Pubblicità