Quantcast
Connettiti con noi

News

Covid-19: nuovo modello autocertificazione dopo DPCM del 25 Marzo2020

Pubblicato

il

Foto Archivio

Annunciato dal Capo della Polizia il Dott. Gabrielli un nuovo modello di autocertificazione

La Polizia di Stato come annunciato dal Capo della Polizia Dott. Gabrielli ha emesso altro modello di autocertificazione, onde ridurre sempre le in comprensioni ed motivandolo:

Pubblicità

Per contenere il contagio dovremmo evitare ogni contatto con gli altri e quindi rimanere tutti a casa. Tuttavia, il Paese non può fermarsi, le attività principali devono andare avanti e si deve consentire di raggiungere i luoghi di lavoro a chi non può lavorare da casa propria, così come bisogna dare la possibilità di muoversi a chi ha bisogno di cure specifiche.

Per questo motivo il DPCM prevede delle deroghe con riferimento agli spostamenti. E si parla di lavoro, di salute e di necessità. Sono deroghe che nascono nell’interesse della comunità e non dei bisogni del singolo, con l’eccezione di ciò che riguarda lo stato di salute di ciascuno. È per questo motivo che si raccomanda di non spostarsi per fare una passeggiata (se lo facessero tutti ci si ritroverebbe in massa in strada) o per andare a trovare un amico.

Pubblicità

Mentre si può raggiungere l’ospedale per fare una terapia o visitare un genitore anziano se è solo e malato (e non quando ne sentiamo la mancanza). Si può andare a fare la spesa rispettando le misure di precauzione perché è necessario per la nostra salute.

E per i singoli casi che ci interrogano basta che ciascuno risponda alla domanda “È davvero necessario spostarmi?” La risposta la conosciamo noi e non il poliziotto che ci ferma per il controllo. E deve essere la risposta di un singolo che si sente tutt’uno con gli altri e che antepone il bene comune al proprio.

Pubblicità

Comunque manteniamo la calma prima osserviamo le restrizioni, prima ne usciremo.

 

Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità