Quantcast
Connettiti con noi

Cronaca

Terra dei Fuochi, Auriemma (M5S): 5 milioni per le bonifiche ad Acerra

Pubblicato

il

Impianti rifiuti acerra

La deputata M5S: “Cambio di passo con la giunta regionale, stanziati 5 milioni per le bonifiche delle discariche di Calabricito, Curcio e Pantano”.

Per anni i cittadini della Terra dei Fuochi, e di Acerra in particolare, hanno pagato il prezzo più alto di politiche inefficienti e di un colpevole immobilismo istituzionale. Se il diritto alla salute e ad un ambiente salubre è stato garantito solo grazie all’intervento della Magistratura, significa che la politica ha fallito. Oggi, però, si apre finalmente una fase nuova“. Lo dichiara l’onorevole Carmela Auriemma, vicecapogruppo vicario del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati e coordinatrice provinciale napoletana, all’indomani della presentazione della Giunta regionale guidata dal presidente Roberto Fico in Consiglio regionale.

Pubblicità


“Con la nascita della Giunta Fico – prosegue Auriemma – registriamo un cambio di passo immediato e tangibile. La scelta di mettere l’ambiente e la tutela della salute pubblica al centro dell’azione di governo regionale rappresenta un segnale politico chiaro, atteso da anni dai territori martoriati dell’area nord di Napoli”.


“In questo quadro – sottolinea la deputata – assume un valore fondamentale l’iniziativa dell’assessora regionale all’Ambiente Claudia Pecoraro, che ha annunciato lo stanziamento immediato di 5 milioni di euro per le bonifiche delle discariche di Calabricito, Curcio e Pantano ad Acerra. Parliamo di risorse concrete, destinate a interventi attesi da troppo tempo, che dimostrano come le battaglie storiche del Movimento 5 Stelle sulla Terra dei Fuochi trovino finalmente piena attuazione nell’azione di governo”.

Pubblicità


Dal 2017, da quando sono consigliera comunale prima e oggi parlamentare – ricorda Auriemma – denuncio la pessima qualità dell’aria, i continui sforamenti delle centraline e l’assenza di risposte strutturali. Il tempo perso non si recupera, ma oggi abbiamo il dovere di non perderne altro e di mettere in protezione la popolazione”.


“Colgo infine l’occasione – conclude Auriemma – per rivolgere all’assessora Claudia Pecoraro i miei auguri di buon lavoro. La strada è complessa, ma la direzione intrapresa è quella giusta: sulla Terra dei Fuochi non servono annunci, ma scelte coraggiose e atti concreti. E oggi, finalmente, questi atti stanno arrivando”.

Pubblicità

Pubblicità