Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

Il codice delle onde: thriller storico tra scienza e potere

Pubblicato

il

Maurizio Preti racconta un intreccio di fisica, spionaggio e cospirazioni nei sei giorni di Solvay: quando la scienza diventa strumento di dominio

Genere: Thriller storico
Pagine: 329
Prezzo: 20,70 €
Codice ISBN: 979- 8271284472

Pubblicità

“Il codice delle onde: un thriller storico tra scienza e cospirazione nei sei giorni di Solvay” di Maurizio Preti è un intrigante romanzo ambientato in un’Europa sospesa tra l’anelito di progresso e l’ombra lunga del primo conflitto mondiale. La narrazione prende forma attorno a un’idea perturbante: la possibilità che la scienza, nel momento stesso in cui promette conoscenza e sviluppo, diventi invece uno strumento di dominio e di prevaricazione.

Le onde elettromagnetiche – su cui è basata un’arma sperimentale chiamata progetto Eclissi – si trasformano, in virtù del loro essere invisibili e silenziose, in una metafora potente del potere, che agisce senza farsi vedere e colpisce a volte senza lasciare tracce apparenti. Tra fisica, spionaggio internazionale e tensioni politiche, l’autore ci ricorda che ogni scoperta scientifica ha un prezzo, tanto più alto quanto più si abbassa il codice etico ad essa applicato.

Pubblicità

Il lettore viene condotto in un deserto dell’Andalusia in cui è stato costruito un laboratorio segreto per la sperimentazione del progetto Eclissi, poi nelle stanze del potere in Inghilterra, in Francia e in Svizzera e nei covi dei ribelli catalani pronti a combattere l’autorità, e infine a Bruxelles, nel 1927, durante la quinta conferenza di Solvay, in cui tutto sembra possibile e allo stesso tempo destinato a degenerare. La scienza, in quei sei giorni dedicati alla fisica, corre più veloce dell’etica, e i personaggi sono costretti a decidere se fermarsi prima che sia troppo tardi, o continuare anche quando il prezzo da pagare diventa altissimo.

Uno degli aspetti più riusciti del romanzo è la sua struttura corale: una costellazione di figure immaginarie e anche realmente esistite – scienziati, militari, diplomatici, spie – contribuisce a una trama complessa e ricca di colpi di scena. Da Madeleine Beaumont, giornalista francese che lavora su un caso che la porterà a intrecciare il suo destino con quello di personaggi potenti e pericolosi, a Niels Bohr, fisico danese noto per i suoi contributi fondamentali alla teoria quantistica, da Primo de Rivera, crudele dittatore, ad Albert Einstein, che verrà coinvolto in un progetto che ha implicazioni ben oltre il suo campo di studio.

Pubblicità

La scrittura di Maurizio Preti è tesa e incisiva, e apre diversi spiragli in cui il lettore si sente chiamato in causa nel riflettere su quesiti fondamentali, ieri come oggi: cosa succede quando una scoperta scientifica sfugge di mano? È possibile affrancarla del tutto dalle mire del potere politico? “Il codice delle onde: un thriller storico tra scienza e cospirazione nei sei giorni di Solvay” ci mostra cosa accade quando il confine tra il bene e il male si fa sottile, quasi impercettibile, offrendoci un monito a non sottovalutare la forza distruttiva delle ambizioni umane. Link di vendita su amazon

Pubblicità
Pubblicità