Entertainment
Il codice delle onde: thriller storico tra scienza e potere
Pubblicato
3 ore fail

Maurizio Preti racconta un intreccio di fisica, spionaggio e cospirazioni nei sei giorni di Solvay: quando la scienza diventa strumento di dominio
Genere: Thriller storico
Pagine: 329
Prezzo: 20,70 €
Codice ISBN: 979- 8271284472
“Il codice delle onde: un thriller storico tra scienza e cospirazione nei sei giorni di Solvay” di Maurizio Preti è un intrigante romanzo ambientato in un’Europa sospesa tra l’anelito di progresso e l’ombra lunga del primo conflitto mondiale. La narrazione prende forma attorno a un’idea perturbante: la possibilità che la scienza, nel momento stesso in cui promette conoscenza e sviluppo, diventi invece uno strumento di dominio e di prevaricazione.
Le onde elettromagnetiche – su cui è basata un’arma sperimentale chiamata progetto Eclissi – si trasformano, in virtù del loro essere invisibili e silenziose, in una metafora potente del potere, che agisce senza farsi vedere e colpisce a volte senza lasciare tracce apparenti. Tra fisica, spionaggio internazionale e tensioni politiche, l’autore ci ricorda che ogni scoperta scientifica ha un prezzo, tanto più alto quanto più si abbassa il codice etico ad essa applicato.
Il lettore viene condotto in un deserto dell’Andalusia in cui è stato costruito un laboratorio segreto per la sperimentazione del progetto Eclissi, poi nelle stanze del potere in Inghilterra, in Francia e in Svizzera e nei covi dei ribelli catalani pronti a combattere l’autorità, e infine a Bruxelles, nel 1927, durante la quinta conferenza di Solvay, in cui tutto sembra possibile e allo stesso tempo destinato a degenerare. La scienza, in quei sei giorni dedicati alla fisica, corre più veloce dell’etica, e i personaggi sono costretti a decidere se fermarsi prima che sia troppo tardi, o continuare anche quando il prezzo da pagare diventa altissimo.
Uno degli aspetti più riusciti del romanzo è la sua struttura corale: una costellazione di figure immaginarie e anche realmente esistite – scienziati, militari, diplomatici, spie – contribuisce a una trama complessa e ricca di colpi di scena. Da Madeleine Beaumont, giornalista francese che lavora su un caso che la porterà a intrecciare il suo destino con quello di personaggi potenti e pericolosi, a Niels Bohr, fisico danese noto per i suoi contributi fondamentali alla teoria quantistica, da Primo de Rivera, crudele dittatore, ad Albert Einstein, che verrà coinvolto in un progetto che ha implicazioni ben oltre il suo campo di studio.
La scrittura di Maurizio Preti è tesa e incisiva, e apre diversi spiragli in cui il lettore si sente chiamato in causa nel riflettere su quesiti fondamentali, ieri come oggi: cosa succede quando una scoperta scientifica sfugge di mano? È possibile affrancarla del tutto dalle mire del potere politico? “Il codice delle onde: un thriller storico tra scienza e cospirazione nei sei giorni di Solvay” ci mostra cosa accade quando il confine tra il bene e il male si fa sottile, quasi impercettibile, offrendoci un monito a non sottovalutare la forza distruttiva delle ambizioni umane. Link di vendita su amazon
Potrebbe piacerti

Napoli, verso la riapertura della Biblioteca dei Girolamini

A Ferrara, tra “Signori” e “Ma-iàl”!

La poesia sepolcrale tra Settecento e Ottocento

Nauticsud 2026, l’evento prologo al biennio partenopeo per l’Americas ‘Cup

Giorno della Memoria 2026: incontro pubblico della Fondazione Valenzi al Teatro Trianon Viviani

Addio a Enrico De Martino, il papà di Stefano: ex ballerino del San Carlo, aveva 61 anni

Ponticelli: la Polizia di Stato trae in arresto 3 soggetti sorpresi con 43 kg di droga e oltre 10.000 euro in contanti

Crolla un palazzo a Casoria: evacuazione preventiva evita vittime

Sant’Agnello: minorenne accumula 800€ di debiti per scommesse, chiuso centro

Torre del Greco: telecamere vandalizzate con palloni, 9 denunciati

Napoli, verso la riapertura della Biblioteca dei Girolamini

Maxi blitz contro i furti in casa: 38 arresti tra Napoli e Lazio

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro

Napoli, operazione antidroga a Poggioreale: arrestato un uomo, sequestrati 9 kg di droga

Mirabella Eclano: controlli a tappeto dei Carabinieri, denunciate quattro persone

San Gennaro Vesuviano: scoperta discarica abusiva di 400 tonnellate di rifiuti speciali

Maxi blitz contro i furti in casa: 38 arresti tra Napoli e Lazio

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro

Napoli, operazione antidroga a Poggioreale: arrestato un uomo, sequestrati 9 kg di droga

Mirabella Eclano: controlli a tappeto dei Carabinieri, denunciate quattro persone








