Quantcast
Connettiti con noi

News

Giornata Internazionale dell’Educazione: appello UNICEF

Pubblicato

il

Meno del 50% degli studenti si sente coinvolto nella vita scolastica: oltre 1.000 scuole aderenti al programma UNICEF per i diritti

23 gennaio 2026 – In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione (domani 24/01), l’UNICEF Italia sottolineal’importanza dell’ascolto e della partecipazione di ragazzi e ragazze nella realizzazione del diritto a un’educazione di qualità, equa e inclusiva. Secondo un recente sondaggio sulla percezione della partecipazione scolastica promosso dall’UNICEF Italia nell’ambito del programma “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza”, cui hanno risposto 150 scuole da tutta Italia: meno del 50% degli studenti dichiara di sentirsi coinvolto in modo significativo nella vita della scuola e solo il 26% afferma di sentirsi molto coinvolto.

Pubblicità

“Attraverso il nostro programma “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” vogliamo coinvolgere in modo significativo studentesse e studenti delle scuole italiane nella co-progettazione educativa. A un anno e mezzo dal suo avvio, il programma registra l’adesione di oltre 1.000 scuole, con 700 docenti già formati e altri 1.000 attualmente impegnati nei percorsi formativi” – ha dichiarato Nicola Graziano, Presidente dell’UNICEF Italia. “Bambine, bambini e adolescenti sono una forza trainante per lo sviluppo sostenibile, l’innovazione e la trasformazione sociale, e hanno un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro dell’educazione, essendo i beneficiari dei programmi educativi da cui dipende il loro futuro.”

Elemento centrale del programma è la promozione del diritto alla partecipazione attraverso i Gruppi di Progettazione per i Diritti, formati da studenti delle scuole secondarie impegnati in attività di informazione, consultazione e progettazione su temi rilevanti per il benessere scolastico. Ad oggi sono stati creati oltre 100 Gruppi di Progettazione per i Diritti, con nuovi gruppi in fase di avvio.

Pubblicità

“Il diritto di bambine, bambini e adolescenti a esprimere opinioni, essere ascoltati e partecipare attivamente ai processi educativi rimane un elemento imprescindibile per garantire un’educazione di qualità alle nuove generazioni” – ha aggiunto Graziano.

Nota stampa – UNICEF

Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità