Quantcast
Connettiti con noi

Cronaca

Crolla un palazzo a Casoria: evacuazione preventiva evita vittime

Pubblicato

il

Crollo a Casoria: nessun ferito grazie all’evacuazione preventiva, Protezione Civile e volontari al lavoro per assistere le famiglie

Grave episodio questa mattina a Casoria, comune del Napoletano, un palazzo è completamente crollato in Via Cavour. L’immobile è stato preventivamente evacuato ieri per delle misure di sicurezza richieste.

Pubblicità

L’immobile è stato preventivamente evacuato ieri per delle misure di sicurezza richieste. A tal motivazione non si registrano feriti ne vittime. Solo nella giornata di ieri sono state evacuate in via precauzionale una ventina di famiglie residenti in più palazzi della zona, che hanno trascorso la notte a casa di amici e parenti.

A far scattare nell’immediato l’intervento dei vigli del fuoco sono state le numerose segnalazioni da parte dei cittadini e residenti che hanno avvertito un forte boato. il boato ha indotto così il sindaco con l’aiuto dei vigli del fuoco a disporre lo sgombero e la chiusura stradale.

Pubblicità

In un comunicato stampa la Regione Campania scrive: “la Protezione civile della Regione Campania invia volontari, autobotti e psicologi emergenza. L’assessora Zabatta in stretto collegamento con Sindaco

Il crollo del palazzo a Casoria, avvenuto nel corso della notte, vede la Regione Campania attiva nella gestione dell’emergenza al fianco del Comune, dei Vigili del fuoco, dei tecnici e di tutte le forze che stanno contribuendo alla sicurezza della popolazione.

Pubblicità

Su richiesta del Comune di Casoria, che ha prontamente attivato il COC (Centro Operativo Comunale), per coordinare i soccorsi e l’assistenza, sono stati inviati sul posto mezzi e uomini della Protezione civile regionale e della SMA Campania. In particolare, 30 volontari e 3 psicologi dell’emergenza per supportare i cittadini; inviate anche transenne e due autobotti a servizio della popolazione per il rifornimento dell’acqua.

L’assessora alla Protezione civile della Regione Campania, Fiorella Zabatta, che sta seguendo personalmente l’evolversi della situazione in stretto raccordo con il Sindaco di Casoria e con la Protezione civile della Regione, tiene costantemente informato il presidente Fico. Già nella serata di ieri si era, infatti, recata sul luogo per monitorare le operazioni di ripristino, ascoltare le famiglie sgomberate e coordinare gli interventi insieme all’amministrazione comunale.

Pubblicità

“In questa situazione, resa più complessa dal crollo dell’edificio, la nostra priorità assoluta è ora l’incolumità dei cittadini e il supporto alle famiglie coinvolte” dichiara l’assessora Zabatta. “La Protezione civile regionale è pronta ad impiegare tutte le risorse necessarie. Stiamo provvedendo a fornire un’assistenza più ampia e strutturata per far fronte ai disagi dei residenti causati dal crollo. Continueremo ad aggiornarvi costantemente sull’evoluzione dei lavori e sulle misure di sicurezza adottate” conclude l’assessora.”

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità