Quantcast
Connettiti con noi

News

Scudetto, la Lega decide: Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocheranno venerdì 23 maggio

Pubblicato

il

Dopo una mattinata di tensione tra Napoli e Inter, la Lega Serie A opta per il venerdì. Simonelli: “Scelta difficile, ma l’Inter va tutelata in vista della finale di Champions”

Roma, 19 maggio 2025 – Le sfide decisive per l’assegnazione dello Scudetto 2024/2025 si giocheranno venerdì 23 maggio. È questa la decisione ufficiale del Consiglio della Lega Serie A, comunicata al termine di una mattinata particolarmente tesa e segnata da posizioni divergenti tra le società coinvolte nella volata finale: Napoli e Inter.

Le partite in questione sono Napoli-Cagliari e Como-Inter, che decreteranno, salvo scenari di parità, il nome della nuova campionessa d’Italia. Le due gare, che si disputeranno in contemporanea, erano oggetto di un acceso dibattito tra le dirigenze di Inter e Napoli, in disaccordo sulla data.

Scontro sulle date

La Società Sportiva Calcio Napoli aveva espresso la volontà di giocare sabato 24 maggio, o comunque nel fine settimana, confidando in una cornice di pubblico più ampia. Di diverso avviso l’Inter, che ha insistito per una disputa anticipata al giovedì 22 maggio, per poter beneficiare di più giorni di riposo in vista della finale di UEFA Champions League, in programma a Monaco di Baviera il 31 maggio.

La situazione ha richiesto un delicato lavoro di mediazione da parte del presidente della Lega Serie A, Ezio Maria Simonelli, che ha cercato di bilanciare le esigenze sportive, commerciali e internazionali.

Le parole del presidente Simonelli

In una dichiarazione pubblica, Simonelli ha spiegato le difficoltà nel prendere la decisione:

“Più giovedì o venerdì per le due gare scudetto? Sarà una scelta difficile, perché da un lato si vorrebbe dare la gioia ai tifosi di vedere le proprie squadre vincere in un giorno festivo, dall’altro, in caso di spareggio – ipotesi difficile da realizzarsi – dobbiamo garantire all’Inter la possibilità di avere un adeguato riposo in vista della finale di Champions League. È interesse di tutto il calcio italiano che si possa aggiudicare questo torneo. L’Inter vorrebbe giocare giovedì o venerdì, il Napoli nel fine settimana? Il punto di partenza è questo, starà al consiglio fare una sintesi.”

E la sintesi è arrivata: si giocherà venerdì 23 maggio. Una scelta che cerca di tutelare entrambe le parti, garantendo un minimo di equilibrio tra la richiesta nerazzurra di un anticipo e la spinta partenopea per una data più popolare.

Ipotesi spareggio e data utile

In caso di arrivo a pari punti tra Napoli e Inter, resta in piedi l’ipotesi dello spareggio Scudetto, che secondo le normative vigenti non prevede differenza reti ma una partita secca in campo neutro. La data utile individuata dalla Lega sarebbe lunedì 26 maggio, lasciando così cinque giorni di riposo all’Inter prima della finale europea.

Attesa alle stelle

Intanto cresce la tensione tra i tifosi e gli appassionati di calcio: lo Scudetto si deciderà in 90 minuti, con un occhio costante su entrambi i campi. Il Napoli cerca il bis dopo il trionfo del 2023, l’Inter punta a un doppio trofeo, nazionale ed europeo, che entrerebbe nella storia.

La volata finale è lanciata. Ora la parola passa al campo.

Pubblicità
Pubblicità