Log in
21-May-2019 Aggiornato alle 16:48 +0200

Villaricca, la solidarietà della Don Mauro

Si è sempre parlato di integrazione e di aiuto agli immigrati, ma quanti realmente li hanno aiutati o li aiutano anche solo con un piccolo gesto? Questo è stato ed è l’argomento affrontato dalla Professoressa di religione, Rita Francioni, ed i ragazzi del quarto e del quinto liceo è dell’Istituto “Don Mauro” di Villaricca in provincia di Napoli. Infatti è proprio da questo confronto che i ragazzi hanno deciso di scendere in campo, per conoscere da vicino una piccola porzione di vita degli extracomunitari. Luogo di in-contro, è stato e continua ad essere la rotonda che porta al Parco Commerciale…

Villaricca, la sfilata di Carnevale in piazza

Giovedì 16 febbraio, in occasione dell’imminenza del Carnevale, la città di Villaricca ha aperto le sue strade a musiche, colori e sfilate in maschera. L’Assessorato alla Cultura e Grandi Eventi  del Comune di Villaricca, Progetto Napoli Nord, Paranza Mezzone e altri organizzazione e associazioni locali, hanno dato vita ad una manifestazione all’insegna del divertimento e del rispetto della tradizione del Carnevale, che in periodi di gelo economico e sociale, ha risollevato almeno per una mattinata l’animo di grandi e piccini. La manifestazione si è svolta per le via di Villaricca, seguendo un percorso che partiva da Via Napoli per giungere…

Villaricca, arrivano i finanziamenti

Villaricca, approvati dalla Regione Campania finanziamenti per lavori pubblici e sostegno allo sviluppo locale. Nel bilancio gestionale 2012 della Regione Campania, finanziati alcuni importanti interventi progettuali per la pianificazione e l’ammodernamento di infrastrutture e servizi del Comune. Tra gli interventi finanziati: ristrutturazione della casa comunale, piano di arredo urbano, realizzazione di una nuova area giochi e strutture polifunzionali. Per il Sindaco di Villaricca, Francesco Gaudieri, un risultato straordinario per tutti i cittadini di Villaricca.  Apprezzamenti per il risultato raggiunto sono stati espressi anche dall’On Raffaele Topo che ha sottolineato l’impegno regionale a favore dello sviluppo locale. Al Comune di Villaricca…

Villaricca, diritto allo studio

L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Villaricca emana un bando pubblico per l’assegnazione di borse di studio comunali destinate ai ragazzi della scuola media statale. Per il Sindaco Gaudieri e per lo stesso Assessore Granata, una misura concreta per sostenere famiglie e studenti in un momento di particolare difficoltà.Il Comune di Villaricca mette al primo posto il diritto allo studio. Per il Sindaco, Francesco Gaudieri, una scelta precisa che mette tra le priorità il diritto allo studio ed il sostegno alle famiglie a basso reddito, in un momento di particolare difficoltà economica, a livello locale e nazionale. Lo stesso Assessore all’Istruzione,…

Villaricca, Tobia Tirozzi: ancora irrisolti i problemi

Qual è la situazione di Villaricca 2 al momento?«Rispetto alla nostra ultima chiacchierata non ci sono stati, purtroppo, cambiamenti riguardo i problemi evidenziati quali, ad esempio, la navetta di collegamento con metro e cumana, rispetto al ripristino dell’energia elettrica alla villetta comunale in via Bologna. Parlando della Amministrazione, la gara riguardante il servizio di Tesoreria e Riscossione è costata circa 30mila euro ed è andata deserta. Questo per una cattiva gestione da parte dei responsabili. In tutta onestà mi chiedo in che modo la maggioranza, che oggi appare anche distratta da problematiche politiche interne, intenda affrontare i problemi di questa parte…

Villaricca, Ass. Molino: La maggioranza è unita

Quali sono le ultime notizie riguardo il suo Assessorato?«Come Assessorato alle Attività Produttive e Commercio ho promosso il “Mozzarella e Pizza Day” grazie alla collaborazione dei caseifici la Bufala, Cosentino e lo Spicchio. L’iniziativa consiste nel vendere la mozzarella a 7,50 euro al kg anziché 11 euro ogni martedì per 7 mesi, quindi l’acquirente avrà uno sconto del 33% fino a giugno. Per ciò che riguarda il “Pizza Day”, ogni giovedì le pizzerie Anthony's pub, Doc, Mare Luna, Pizza e Capricci applicheranno uno sconto del 30%. Questo per incentivare il commercio locale e per aiutare le famiglie villaricchesi a non…

Villaricca, approvazione del bilancio comunale

Al Consiglio Comunale di Villaricca approvato l’assestamento di Bilancio. Per il Sindaco di Villaricca, Francesco Gaudieri, un passaggio importante che conferma il Comune di Villaricca tra le amministrazioni più virtuose della Regione Campania.Una maggioranza coesa, in piena sintonia con il Sindaco, Francesco Gaudieri, vota l’assestamento di bilancio confermando il comune di Villaricca tra le amministrazioni locali più virtuose della Regione Campania. Con una manovra di appena 535mila euro, infatti, è stato votato un assestamento di bilancio che sostanzialmente conferma il Bilancio previsionale approvato nel mese di luglio, ad appena un mese dall’insediamento dell’amministrazione comunale a conferma di una pianificazione finanziaria…

Villaricca, consegnate borse di studio per minori a rischio

Villaricca, la Fondazione “Domenico Chianese” assegna 31 borse di studio per i minori a rischio. Per il Sindaco di Villaricca, avv. Francesco Gaudieri, l’esempio del Prof. Chianese è, e resta, espressione di straordinaria umanità. Lo stesso Assessore alla Pubblica Istruzione, il Vice Sindaco Giovanni Granata, ha ricordato l’attività della Fondazione, ormai decennale, a favore dei giovani a rischio emarginazione. L’impegno so-ciale e culturale del Prof. Domenico Chianese, insigne docente in Lettere classiche ed educatore dalla infaticabile dedizione, rappresenta per i cittadini di Villaricca un esempio straordinario di filantropia e di umanità.    La stessa scelta della intitolazione della Biblioteca Comunale, ne…

Villaricca, presentazione del libro "L'inizio del buio" di Walter Veltroni

Presentato a Villaricca, il dodici dicembre scorso, presso il Liceo Linguistico Don Mauro. il nuovo libro di Walter Veltroni: “L'inizio del buio". Sul palco oltre all'autore presenti Armando Bisogno, Professore di filosofia alla Università di Salerno, Iolanda Stella Corradino di "Articolo 21" e Salvatore Napolano.     Il libro tratta di due storie avvenute lo stesso giorno il 10 giugno del 1981 alla stessa ora, due storie che hanno cambiato il ruolo dei media in Italia. Una è la tragedia di Vermicino, dove un bimbo, Alfredino Rampi, caduto in un pozzo abusivo e finisce tragicamente nonostante numerosi tentativi di estrarlo dal…

Villaricca: Le feste in piazza, con un occhio rivolto al futuro

Si tenta di reagire e lo si fa con stile. Appare così il periodo delle festività natalizie e di fine/inizio anno di Villaricca.     Il verso è quello giusto e parte dalle associazioni presenti sul territorio di Villaricca che cercano attraverso innumerevoli manifestazioni culturali e ludiche di riportare i cittadini, evidentemente affranti e stanchi dal fiume in piena chiamato crisi che ci sta trasportando verso il nuovo anno 2012 che appare ancora una volta difficile quanto questo che ormai è agli sgoccioli.     La vivibilità di una cittadina spesso si misura attraverso la possibilità che hanno i propri abitanti di…
Sottoscrivi questo feed RSS