Log in
6-Dec-2019 Aggiornato alle 15:23 +0100

Riunione per Cava Al.Ma., Micillo (M5S): Primo passo importante verso la "messa in sicurezza"

Micillo: "I cittadini hanno atteso anni, oggi finalmente registriamo la volontà da parte della Regione a voler voltare pagina." Durata circa tre ore la riunione in Regione Campania per affrontare il problema della discarica ormai dismessa “Cava Al.Ma.” ricadente nel territorio di Villaricca che sta causando ai residenti della zona notevoli problemi. Comitati di Cittadini attendevano l’incontro per conoscere in che modo si intende procedere per la messa in sicurezza della sito che un tempo riceveva rifiuti di ogni genere e sul quale vi sono state anche inchieste giudiziarie. Presenti all’incontro il Sindaco di Villaricca con l’assessore al ramo, il…

Sabato 16 novembre il Ministro Di Maio a Cava Al.Ma.

Il Ministro farà un sopralluogo alle ore 16:30 alla discarica pervisionarne le condizioni. Vista l’emergenza che si sta verificando suvia Sambuco e via Bologna a causa di Cava Al.Ma. il Ministro Luigi Di Maio farà un sopralluogo al sito della discarica per visionare le condizioni in cui versa. Il sito il giorno 27 luglio scorso andò a fuoco per un incendio doloso e da quel giorno non ha smesso di emettere fumi con conseguenti miasmi pestilenziali. L’appuntamento è in Via Sambuco nei pressi del civico 42 alle ore 16:30, dove vi sarà un incontro con cittadini e portavoce. Importante la…

Il Ministro Di Maio sabato a Villaricca per “Alberi per il Futuro”

L’appuntamento con Luigi di Maio è il 16 novembre in Corso Italia presso il Parco Camaldoli alle ore 16:30 per “Alberi per il Futuro”. Sabato 16 novembre alle ore 16:30 presso il Parco Camaldoli in Corso Italia a Villaricca, si terrà la manifestazione green “Alberi per il Futuro” durante la quale saranno piantati alcuni alberi nel Parco cittadino Camaldoli. Per l’occasione, ai portavoce alla Camera dei Deputati e in Senato rispettivamente Salvatore Micillo e Maria Domenica Castellone, sarà presente il Ministro degli Esteri Luigi di Maio che sarà impegnato in un tour tra le province di Napoli e Salerno. “Il…

Villaricca, Rinviata l'audizione su Cava Al.Ma.

Doveva essere la giornata dell’ascolto per i villaricchesi, purtroppo non è stato così. Proprio oggi presso la 3° Commissione Speciale (Terra dei fuochi, bonfiche ed ecomafie), alle ore 12:30, si prendeva il tanto atteso appuntamento tra Comune di Villaricca, Arpac e Regione Campania sul destino della discarica Al.Ma. Sfortunatamente la medesima è stata rinviata. Erano presenti al dibattito il Sindaco di Villaricca Maria Rosaria Punzo, gli assessori Francesco Guarino e Antonio Cacciapuoti, i consiglieri comunali Luigi Nave e Aniello Chianese, la dirigenza Arpac, il Presidente della Commissione Gianpiero Zinzi, la consigliera Regionale Maria Muscarà e il Comitato Per Villaricca Nuova,…

Villaricca, Approvati i progetti del Piano Strategico Metropolitano

Approvati in Città Metropolitana: La soddisfazione del Sindaco Il Comune di Villaricca ha annunciato, tramite un post Facebook del suo Primo Cittadino Maria Rosaria Punzo, l’approvazione, da parte della Città Metropolitana, di tutti i progetti, inerenti allo stessa cittadina, del Piano Strategico. In allegato trovate i progetti discussi.

Villaricca Cava Al.Ma., l'11 novembre audizione in Regione Campania

All'ordine del giorno "Incendi in Cava ALMA, in tenimento di Villaricca". Non si ferma l’attenzione su Cava Al.Ma. Previsto, per il giorno 11 novembre 2019 alle ore 12:00 presso il 4° piano del  Palazzo del Consiglio Regionale al Centro Direzionale, una audizione con un unico punto all’ordine del giorno: "Incendi in Cava ALMA , in tenimento di Villaricca". Questa riunione era già stata anticipata dal Sindaco Rosaria Punzo al nostro Emanuele Amoruso al termine del Consiglio comunale il 30 ottobre. A convocarla la 3ª Commissione Speciale (Terra dei Fuochi, Bonifiche, Ecomafie). Parteciperanno all’incontro la 3ª Commissione Speciale Terra dei Fuochi, Bonfiche,…

Villaricca Cava Al.Ma. Punzo: importante essere tutti uniti per una risoluzione

Al termine del Consiglio comunale su Cava Al.Ma. il Sindaco Rosaria Punzo Risponde alle nostre domande. Tre ore è durato il Consiglio comunale monotematico su Cava Al.Ma., nell'ambito del quale è stata votata una risoluzione della Giunta contenente una serie di azioni per affrontare la questione di Cava Al.Ma.. Ecco le dichiarazioni del Sindaco Punzo:

Villaricca, il 30 ottobre Consiglio comunale su Cava Al.Ma.

L'appuntamento è nella sala Don Luigi Sturzo il giorno 30 ottobre alle ore 10:30 Il 26 luglio scorso vi fu un incendio su Cava Al.Ma.; sul posto si recarono politici e cittadini per cercare di comprendere la gravità della situazione e durissimo fu il lavoro dei Vigili del Fuoco per estinguere le fiamme altissime. Da quei giorni la discarica non ha mai smesso di emettere fumi dal sottosuolo. Preoccupati i cittadini hanno iniziato a segnalere con procolli e attraverso le pagine dei social l’importante criticità che li costringeva e li costringe tutt’ora a rinchiudersi in casa a causa di miasmi…

Villaricca Cava Alma, On. Andrea Caso: necessaria la bonifica

Ecco la dichiarazione del deputato del Movimento 5 Stelle Tutto è iniziato con l'incendio di luglio scorso quando andò a fuoco la discarica Al.Ma. L'incendio fu domato ma da quei giorni sono stati continui comignoli di fumo che si sollevano dalla discarica con un odore acre e nauseabondo. Oggi l'ennesima segnalazione dei cittadini che ha fatto talmente tanto rumore da far precipitare sul posto Sindaci, Assessori, Consiglieri, Comunali, Carabinieri e Vigili del Fuoco. Presente sul posto anche l'on. Caso del M5S  eccola sua dichiarazione:
Sottoscrivi questo feed RSS