Log in
14-Dec-2019 Aggiornato alle 14:06 +0100

Perché conviene sottoscrivere un contratto di fornitura elettrica online

Perché conviene sottoscrivere un contratto di fornitura elettrica online Foto: archivio Perché conviene sottoscrivere un contratto di fornitura elettrica online

Tutti noi sappiamo che oggi non è più possibile fare a meno di internet, perché il digitale interviene in modo concreto in diversi aspetti della nostra vita. Dalla comunicazione al gioco, passando per lo studio e per il lavoro, al momento è la rete che si propone come la risposta ad ogni nostro interrogativo. Ed è chiaro che questo discorso può essere applicato anche e soprattutto all’acquisto di prodotti e servizi, perché online si trovano svariate opportunità che possiamo sfruttare. Una delle più interessanti riguarda proprio il settore delle forniture energetiche, e i motivi per i quali conviene sottoscrivere un contratto del genere su internet sono almeno quattro.

1. È davvero semplice e chiaro.

Intanto abbiamo la possibilità di poter contare su siti web che espongono le cose come stanno, con una serie di offerte su gas e luce elencate in maniera chiara, come nel caso del portale di Accendi Luce e Gas. In secondo luogo, accedere a questi siti è a dir poco semplice, visto che basta una connessione internet attiva e un comune browser. Ovviamente possiamo sfruttare questi servizi anche da mobile, dunque attraverso l’uso degli smartphone e dei tablet.

2. Si evitano le truffe.

Qui si chiama in causa di nuovo il fattore chiarezza, che va di pari passo con la sicurezza e con la professionalità. Grazie ai siti web dei fornitori, il consumatore può contare su una certezza: ha un rapporto diretto con l’azienda, il che permette di evitare il rischio di inciampare in una truffa o in un tentativo di raggiro. Il contratto inoltre può essere letto in tutta tranquillità, e il cliente può avere così ben chiaro il quadro completo della situazione.

3. La grande varietà di offerte presenti.

Il web è famoso per proporre molte più offerte ai consumatori, rispetto al canale fisico, e lo stesso discorso può essere applicato a chi eroga e vende servizi. Nel caso delle forniture energetiche, gli operatori sono in grado di concedere molte più offerte online, incluse alcune opzioni esclusive, presenti solo tramite questo canale. Inoltre, insieme alle promozioni spesso si presentano altri bonus molto accattivanti, come i buoni sconto, i regali per i nuovi clienti e tanto altro ancora.

4. Si risparmiano tempo e denaro.

In precedenza abbiamo detto che con le stipule dei contratti online si risparmia denaro, per merito delle tante offerte speciali presenti. Non solo, però: si risparmia anche tempo. Le procedure online, infatti, sono ideali perché minimizzano le tempistiche di avvio delle pratiche, velocizzando le operazioni. La sottoscrizione al servizio viene svolta in pochi minuti, anche se ovviamente il completamento di questo iter non è immediato, e dipende dai vari fornitori.