Log in
22-Aug-2019 Aggiornato alle 18:46 +0200

Preparare la pelle all’abbronzatura attraverso l’alimentazione

Preparare la pelle all’abbronzatura attraverso l’alimentazione Preparare la pelle all’abbronzatura attraverso l’alimentazione

Tutte le donne sognano una pelle perfetta in estate, non solo liscia e idratata ma anche di un bel colorito dorato. Per riuscire ad ottenere questo risultato, esistono diversi metodi da seguire, e alle volte usare la giusta protezione sulla pelle durante l’esposizione al sole potrebbe non bastare. Oltre a questa, infatti, bisogna optare per una buona alimentazione che possa preparare al meglio la pelle, stimolando nel modo corretto la produzione di melanina. In particolare, quindi, si tratta di cibi ricchi di vitamina A, Omega 3 e vitamina E: sostanze necessarie per poter preparare adeguatamente il proprio corpo al momento dell’abbronzatura. Essendo quindi questi gli alimenti migliori che possiate assumere, il consiglio è di farne una bella scorta in vista delle vacanze. Prima di farlo, però, conviene segnarsi in lista quali sono questi cibi miracolosi per preparare la pelle al sole.

Le carote

In cima alla lista degli alimenti salutari per la pelle, in vista dell’esposizione al sole, troviamo sicuramente le carote. Il motivo viene dato dal fatto che sono ricche di sostanze come il betacarotene e la vitamina A, ovvero, due dei principali alleati non soltanto per depurare il fegato, ma anche per la preparazione della cute all’abbronzatura estiva. Non a caso, è proprio il beta-carotene la sostanza che stimola una maggiore produzione di melanina nel nostro corpo: condizione necessaria per ottenere una pelle dorata e in salute.

Il radicchio

Da un lato il contenuto di betacarotene e di vitamina A è inferiore a quello delle carote (il 50% in meno), dall’altro le foglie di radicchio rappresentano il cibo più leggero in assoluto. Sono facili da digerire, possono aiutare a condire qualsiasi cosa, fanno bene alla pelle e la preparano al sole. Anche se si tratta di un ortaggio tipico dell’autunno, oramai lo si può trovare con estrema facilità persino in estate, scegliendo tra scaffali di portali che, come Easycoop, permettono di acquistare la propria frutta e verdura anche online.

Le albicocche

Nella lista dei frutti perfetti per l’estate non potremmo non inserire le albicocche, e anche in questo caso il motivo è dato proprio dalla presenza in grande quantità di betacarotene. Non esiste, infatti, un frutto che possa dirsi migliore sotto questo punto di vista. Altri vantaggi propri di questo alimento sono l’ottimo contenuto di vitamina A e la sua leggerezza, oltre alle sue proprietà positive per l’intestino.

Altri cibi perfetti per l’estate

L’elenco è molto lungo, e include altri alimenti necessari come la cicoria, il melone giallo, i peperoni e il sedano. La cicoria in quanto particolarmente ricca di sali minerali, il sedano perché contiene molti carotenoidi, mentre il melone giallo abbonda di liquidi e di vitamine (così come i peperoni). Infine, da non sottovalutare anche il potere della frutta e della verdura di colore rosso, come per esempio i pomodori, le pesche e le ciliegie: tutti alimenti che abbondano in elementi utili a stimolare la melanina e, quindi, ad avere una pelle perfettamente sana e dorata in vacanza.

La nostra tavola può dirsi certamente ricca di opzioni capaci di favorire il benessere della nostra pelle, e di prepararla al sole estivo e all’abbronzatura.

Altro in questa categoria: « Dimagrire con il cibo: il caffè verde