Log in
20-Oct-2017 Aggiornato alle 15:01 +0200

Sicurezza e Tecnica: prodotti domotici hanno il bonus fiscale

Sicurezza e Tecnica: prodotti domotici hanno il bonus fiscale Foto: pixabay

Lo rende noto una circolare dell'Agenzia delle Entrate

Sicurezza, Tecnologia e bonus fiscale. La circolare 20/E dell’Agenzia delle Entrate datata 18/05/2016 comprende un’interessante conferma che in molti aspettavano: anche i prodotti domotici possono beneficiare del bonus fiscale del 65% per il risparmio energetico senza limite di spesa, e sono agevolati senza che il contribuente debba prevedere altri interventi di riqualificazione energetica.

La detrazione è estesa anche per le spese sostenute «per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative» e non è previsto alcun tetto ai costi agevolabili!

Vuoi qualche info sui bonus fiscale oppure sui corsi sulla sicurezza sul lavoro? Clicca qui

Oltre a ciò, «considerato che gli interventi in esame hanno un costo ridotto rispetto a quelli già ammessi alla detrazione e che la norma non indica per gli interventi di “domotica” in questione l’importo massimo di detrazione fruibile, si ritiene che questa possa essere calcolata nella misura del 65 per cento delle spese sostenute». Ciò sta a significare che lo sconto del 65% potrà essere applicato sul totale delle spese sostenute a partire dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2016 relative all’acquisto e all’installazione di dispositivi per la home automation, «volti ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e a garantire un funzionamento efficiente degli impianti» (Legge di Stabilità, comma 88, articolo unico).

 

Dott. Giovanni Esposito

Dott. G. Esposito

Membro UNAE - ANFOS Docente accreditato CEI - ISPESL - UNAE

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.