Log in
13-Dec-2018 Aggiornato alle 11:23 +0100

Sicurezza cantieri, la notifica preliminare da inviare anche ai Prefetti

La modifica inserita in questi giorni è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale Spesso siamo distratti e poco o per niente come cittadini Italiani controlliamo la Gazzetta Ufficiale. Lo Stato Italiano attraverso le sue istituzioni legifera ogni giorno, bene per quanti distratti diamo notizia di una delle tante disposizioni pubblicate In Gazzetta Ufficiale - GU Serie Generale n.231 del 04-10-2018 in particolare:  Spesso siamo distratti e poco o per niente come cittadini Italiani controlliamo la Gazzetta Ufficiale. Lo Stato Italiano attraverso le sue istituzioni legifera ogni giorno, bene per quanti distratti diamo notizia di una delle tante disposizioni pubblicate in Gazzetta Ufficiale…

Antes Napoli Nord organizza Corso PES e PAV sicurezza elettrica

Il corso è finalizzato alla formazione del personale per i lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione. La Sede Territoriale Area Napoli Nord di Via S.Maria delle Grazie,10 - 80019 Qualiano (Napoli) Organizza il seguente Corso: La sicurezza nella esecuzione dei lavori elettrici sugli impianti elettrici compreso i rischi specifici (diversi da quello elettrico, quali: cadute dall’alto, movimentazioni carichi) per i Lavoratori delle Imprese Installatrici d’impianti elettrici ed i manutentori impianti elettrici dipendenti di Opifici Industriali. Il corso di formazione conforme alle norme CEI 11-27 ed. IV 2014–Modulo 1A+2A ed CEI EN 50110-1 ed. III 2014 e al D.Lgs. n.…

Personale ATA, docenti e studenti dovranno formarsi secondo le nuove norme della 81/08

Novità nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro Sempre in applicazione della normativa sulla sicurezza del lavoro (DLgs 81/08) e gli accordi stato-regione successivi, portiamo alla vostra attenzione su un’ altra tipologia di attori ed operatori a cui non si è data molto attenzione e precisamente gli studenti soprattutto quelli degli istituti secondari, i quali sono equiparati ai lavoratori. A scuola quando entrano poi nei laboratori e quando partecipano alle attività di scuola-lavoro, al di fuori del plesso scolastico presso aziende. Qualche dirigente scolastico ci ha richiesto (in qualità di datore di lavoro) di formare ed informare oltre al…

Unae Campania, fotovoltaico: ecco le nuove regole Cei

In qualità di componente del Comitato CEI 82, che si interessa degli impianti fotovoltaici · C. 1203 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica” https://www.ceinorme.it/doc/pubenq/C1203.pdf · C. 1202 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica” https://www.ceinorme.it/doc/pubenq/C1202.pdf Entrambi i progetti sono in scadenza .Eventuali commenti possonopervenirci alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Product ManagerDott. G.E.

Testo Unico Sicurezza, i corsi disponibili e obbligatori

Ecco tutti i corsi a disposizione ed obbligatori per la sicurezza sul lavoro Corsi sicurreza. D.Lgs 81/08 (Testo Unico Sicurezza): Oggi elenchiamo i principali corsi sicurezza per incaricati-dirigenti-professionisti-operatori: MODULO A PER RSPP E ASPPCategoria: MODULO A PER RSPP E ASPPDurata: 28 ore AGGIORNAMENTO RSPP (40 ORE)Categoria: AGGIORNAMENTO RSPP (40 ORE)Durata: 40 ore AGGIORNAMENTO RSPP - DATORE DI LAVORO (RISCHIO BASSO)Categoria: AGGIORNAMENTO RSPP - DATORE DI LAVORO (RISCHIO BASSO)Durata: 6 ore DATORE DI LAVORO IN ASSUNZIONE DIRETTA DEL RUOLO DCategoria: DATORE DI LAVORO IN ASSUNZIONE DIRETTA DEL RUOLO DI RSPP - AGGIORNAMENTO - RISCHIO MEDIODurata: 10 ore DATORE DI LAVORO IN…

Sicurezza sul Lavoro, figure professionali: il Preposto

Conosciamo da vicina questa figura importantissima e ricca di responsabilità Sicurezza sul Lavoro. Il D.Lgs 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce varie figure professionali, le analizzeremo una per volta nelle varie sessioni; oggi analizziamo cosa intende il Testo unico sulla Sicurezza in merito al “Preposto” definita come: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa. Il preposto può essere considerato una “sentinella per la sicurezza”, infatti, è suo compito…

Risultati del sondaggio Prosiel sull'uso del Libretto d'Impianto elettrico

Prosiel ha pubblicato la seconda edizione del “Libretto d’Impianto Elettrico”, con il Patrocinio del MiSE, e in occasione di eventi organizzati dai Soci in alcune città del territorio nazionale ha avuto modo di presentare approfonditamente, attraverso relatori qualificati, i contenuti del Libretto e sensibilizzare gli attori dell’impiantistica elettrica. Alcuni dati raccolti attraverso la distribuzione e compilazione del sondaggio da parte di professionisti intervenuti agli eventi. Da marzo a giugno del 2016 è stato svolto da "Prosiel" un sondaggio somministrato tra seminari e convegni tecnici nelle seguenti città  Milano, Bari, Battipaglia (SA), Bologna, Brescia, Cagliari, Padova, Palermo, Roma, Napoli, Seriate (BG). Sono state distribuite 1060 questionari ma solo…

Sicurezza e Tecnica: prodotti domotici hanno il bonus fiscale

Lo rende noto una circolare dell'Agenzia delle Entrate Sicurezza, Tecnologia e bonus fiscale. La circolare 20/E dell’Agenzia delle Entrate datata 18/05/2016 comprende un’interessante conferma che in molti aspettavano: anche i prodotti domotici possono beneficiare del bonus fiscale del 65% per il risparmio energetico senza limite di spesa, e sono agevolati senza che il contribuente debba prevedere altri interventi di riqualificazione energetica. La detrazione è estesa anche per le spese sostenute «per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità…

L'importanza del libretto di impianto intervista a Luca Bosatelli di PROSIEL

Gent.li Lettrici ed Egr. lettori, Ricorderete che nel corso dell’EnergyMed tenutosi tra marzo ed aprile u.s., ho tenuto due incontri come UnaeCampania uno nel presentare il libretto d’impianto elettrico, con questionari Prosiel, l’altro convegno con Finder su aggiornamenti normativi; ebbene i convegni che ci hanno visto parte attiva come partecipazione e relazione, sono stati i più seguiti di tutti gli altri convegni, ed abbiamo avuto il maggior numero di presenze in sala sino alla fine. Ciò ci sprona a fare sempre di più per il mondo dell’installazione. Ora per far meglio comprendere chi è Prosiel e qual’è l’intento del libretto…

Dalla UE novità in materia di privacy

Le aziende dovranno adeguardi in due anni entro il 25 maggio 2018 Il regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al 1) trattamento dei dati personali 2) alla libera circolazione di tali dati è stato pubblicato sulla GU UE del 4 maggio 2016 ed entrerà in vigore il 25 maggio prossimo. Da questa data, gli interessati, cittadini ed imprese dei Paesi membri avranno due anni di tempo (25 maggio 2018) per adeguarsi alle nuove disposizioni. Composto da 99 articoli, il corposo materiale del regolamento, definito subito e…
Sottoscrivi questo feed RSS