Log in
15-Nov-2019 Aggiornato alle 12:23 +0100

Finanziamento fino a 150.000 € a fondo perduto

Un finanziamento senza alcuna partecipazione del datore di lavoro. Reinserire le persone con disabilità nel mondo del lavoro anche nel caso di una nuova assunzione è oggi possibile: l'INAIL, con la circolare n. 30 del 25 luglio 2017 estende gli incentivi in favore dei datori di lavoro anche alle nuove assunzioni e la circolare n.6 del 26 febbraio 2019 ne rende ancora più conveniente l’applicazione. A chi è rivolto? Ai sensi della circolare 30 dicembre 2016, n. 51, i soggetti destinatari sono i lavoratori, sia subordinati che autonomi, con disabilità da lavoro tutelati dall’Inail che, a seguito di infortunio o…

In Campania dall'8 ottobre obbligatorio l'Elaborato Tecnico delle Coperture contro le cadute dall'alto

In Campania dall'8 ottobre con la CILA, SCIA, DIA, Permesso di Costruire, Abitabilità o Agibilità si rende obbligatorio l'Elaborato Tecnico delle Coperture contro le cadute dall'alto. Egr. Lettori, Gentili Lettrici, ci corre l’obbligo informarvi che è divenuto operativo il nuovo Regolamento Regionale riferito in particolare ai cantieri edili. L’argomento interessa privati cittadini, professionisti operanti nel settore e gli uffici tecnici Comunali, faremo un excursus sull’iter dalla delibera della Giunta Regionale, al regolamento applicativo sino ad oggi. Augurandoci di essere stati utili nell’informazione, buona lettura. Sul BURC n. 58 del 7 Ottobre 2019 è stato pubblicato il Regolamento regionale 4 ottobre…

Nuove regole tecniche di prevenzione incendi per edifici civili

  Un po’ di ripasso, nel 2015 entra in vigore il Codice di Prevenzione Incendi con il DM 3/8/2015, nel presente anno entra in vigore il DM 12/4/2019, che riguarda l’ampliamento del Campo di Applicazione, aggiungendosi le attività da 16 a 26, la 69, 72 e 73 dell’allegato I al DPR 151/2011. Sono stati inseriti dei criteri di valutazione e protezione considerando tutti gli edifici civili a partire anche dai 12 metri non come nelle norme precedenti che consideravano gli edifici civili solo dai 24 metri ai fini antincendi. Riportiamo alcune tabelle del Decreto     secondo la tebella vediamo…

Informativa sul gas radon, vediamo di cosa si tratta e cosa ha messo in atto il legislatore Regionale

In data 8 luglio 2019 la Legge Regionale n. 13 “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente confinato chiuso”. La Regione Campania “tutela la salute pubblica dai rischi derivanti dalla esposizione dei cittadini alle radiazioni da sorgenti naturali e all’attività dei radionuclidi di matrice ambientale, configurate da concentrazioni di gas radon negli edifici residenziali e non residenziali”. Fermo restando che il D.Lgs. 241/2000 e le Linee Guida emanate dalla Conferenza Stato-Regioni del febbraio 2003 restano in vigore per gli ambienti di lavori in luoghi seminterrati, interrati, sottovie, gallerie, catacombe, etc., lo…

Arrivano dal 2020 i nuovi registratori fiscali di cassa

Al via il bonus del 50% per i registratori di cassa di nuova generazione. Agevolato l’acquisto fino a 250 euro E’ riconosciuto un credito d’imposta per l’acquisto o l’adattamento dei registratori di cassa di nuova generazione, utilizzati per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. Come ottenere il bonus? Per ogni misuratore fiscale lo Stato offre un contributo pari al 50% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 250 euro in caso di acquisto e di 50 euro in caso di adattamento. Il contributo è valido per le spese sostenute nel 2019 e nel 2020. Viene…

Sicurezza sul Lavoro - Corsi di Formazione-Informazione

ANTeS ha organizzato per per il giorno 25 Marzo in collaborazione con la Confederazione Nazionale PMI ITALIA un corso di Aggiornamento di 40 ore per Coordinatori della Sicurezza Il giorno 25 Marzo ANTeS ha organizzato in collaborazione con la Confederazione Nazionale PMI ITALIA un corso di Aggiornamento di 40 ore per Coordinatori della Sicurezza in fase di progettazione ed in fase di Esecuzione dei Lavori CSP-CSE ed RSPP ai sensi dell’accordo Conferenza Stato Regione del 07/07/2016. Il corso si terrà a partire dal 25 marzo 2019 e si concluderà il 26 aprile 2019 secondo il programma indicato. Sede del Corso:…

Napoli Città Sicura, giornata cittadina per la sicurezza sul lavoro

La sessione di lavori è stata aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Luigi de Magistris L’Osservatorio di Napoli Città Sicura organizza la Giornata Cittadina per la sicurezza sui luoghi di Lavoro, oggi 05 Marzo con un Convegno presso la sala dei Baroni del Maschio Angioino detta giornata sulla sicurezza affianca l’undicesima edizione della Giornata cittadina che prenderà il via. La sessione di lavori è stata aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Luigi de Magistris, del presidente del Consiglio comunale Alessandro Fucito, dell’assessora al Lavoro Monica Buonanno e del presidente dell’Osservatorio Napoli Città Sicura e presidente della commissione consiliare Lavoro Vincenzo…

Sicurezza cantieri, la notifica preliminare da inviare anche ai Prefetti

La modifica inserita in questi giorni è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale Spesso siamo distratti e poco o per niente come cittadini Italiani controlliamo la Gazzetta Ufficiale. Lo Stato Italiano attraverso le sue istituzioni legifera ogni giorno, bene per quanti distratti diamo notizia di una delle tante disposizioni pubblicate In Gazzetta Ufficiale - GU Serie Generale n.231 del 04-10-2018 in particolare:  Spesso siamo distratti e poco o per niente come cittadini Italiani controlliamo la Gazzetta Ufficiale. Lo Stato Italiano attraverso le sue istituzioni legifera ogni giorno, bene per quanti distratti diamo notizia di una delle tante disposizioni pubblicate in Gazzetta Ufficiale…

Antes Napoli Nord organizza Corso PES e PAV sicurezza elettrica

Il corso è finalizzato alla formazione del personale per i lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione. La Sede Territoriale Area Napoli Nord di Via S.Maria delle Grazie,10 - 80019 Qualiano (Napoli) Organizza il seguente Corso: La sicurezza nella esecuzione dei lavori elettrici sugli impianti elettrici compreso i rischi specifici (diversi da quello elettrico, quali: cadute dall’alto, movimentazioni carichi) per i Lavoratori delle Imprese Installatrici d’impianti elettrici ed i manutentori impianti elettrici dipendenti di Opifici Industriali. Il corso di formazione conforme alle norme CEI 11-27 ed. IV 2014–Modulo 1A+2A ed CEI EN 50110-1 ed. III 2014 e al D.Lgs. n.…

Personale ATA, docenti e studenti dovranno formarsi secondo le nuove norme della 81/08

Novità nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro Sempre in applicazione della normativa sulla sicurezza del lavoro (DLgs 81/08) e gli accordi stato-regione successivi, portiamo alla vostra attenzione su un’ altra tipologia di attori ed operatori a cui non si è data molto attenzione e precisamente gli studenti soprattutto quelli degli istituti secondari, i quali sono equiparati ai lavoratori. A scuola quando entrano poi nei laboratori e quando partecipano alle attività di scuola-lavoro, al di fuori del plesso scolastico presso aziende. Qualche dirigente scolastico ci ha richiesto (in qualità di datore di lavoro) di formare ed informare oltre al…
Sottoscrivi questo feed RSS