Log in
20-Nov-2018 Aggiornato alle 16:20 +0100

Torta di Zucca, un gustoso dolce pronto per Halloween

Torta di Zucca (Pumpkin Pie), un gustoso dolce pronto per Halloween Torta di Zucca (Pumpkin Pie), un gustoso dolce pronto per Halloween

Dolcetto o scherzetto? Negli ultimi anni la festa di Halloween è entrata a far parte dell'elenco delle nostre festività, soprattutto per motivi commerciali, infatti pochi sono a conoscenza della sue origini e per i bambini è solo una scusa per mascherarsi. Ma Halloween è anche una buona scusa per provare nuove ricette e nuovi sapori, infatti la ricetta di oggi è la tradizionale pumpkin pie, meglio conosciuta da noi come la torta di zucca.

Questa torta essendo ricca di spezie è un dolce dai profumi e sapori molto intensi, io per gusto personale ho preferito eliminarne qualcuna, ma nella ricetta le scriverò tutte, a voi poi decidere in base al gusto personale se metterle tutte oppure no.

PUMPKIN PIE (Torta di zucca)

INGREDIENTI PER 8/10 PERSONE:

  • 300g di farina 00 - 200g di zucchero di canna (va bene anche zucchero bianco);
  • 150g di burro - 1 uovo.

PER IL RIPIENO:

  • 1kg di zucca - 2 uova;
  • 130g di zucchero di canna (va bene anche zucchero bianco);
  • 100ml di panna per dolci;
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere;
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • noce moscata q.b.;
  • chiodi di garofano in polvere q.b

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa bisogna preparare la base, mettete la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungete il burro a cubetti che va lavorato con le mani o se avete un robot da cucina ancora meglio, fino ad ottenere delle briciole grandi, aggiungete l'uovo e lavorate rapidamente l'impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Appiattitelo formando un disco e una volta avvolto nella pellicola trasparente mettetelo a riposare in frigo per almeno un'ora. L'impasto può essere preparato anche il giorno prima.

Nel frattempo preparate il ripieno. Pulite la zucca togliendo buccia e semi, tagliatela a dadini grandi e condite con un filo di olio di semi. Mettetela poi in una teglia coperta con carta argentata e infornate a 200° per circa 20 minuti o finchè la zucca sarà ben morbida. Frullatela e trasferitela in un colino a maglie molto fitte per farle perdere eventualmente l'acqua di vegetazione. Fate raffreddare completamente. Anche questo passaggio può essere effettuato il giorno prima, basta conservare la zucca ben coperta in frigo.

Leggi anchePASTA AL FORNO CON ZUCCA E BESCIAMELLA

Trasferite la purea di zucca fredda in una ciotola e unitevi lo zucchero, la panna, le spezie (io ho usato solo cannella e noce moscata) e le uova. Mescolate bene. Stendete la frolla ricavando un disco di circa 32cm di diametro.

Imburrate e infarinate un ruoto per crostate di quelli apribili da 24cm e disponetevi la frolla foderando bene sia il fondo che i bordi. Farcite la frolla con la crema di zucca e infornate a 170° per circa un'ora o finchè la crosta risulterà dorata e croccante. Sfornate e fate raffreddare completamente il dolce. Una volta raffreddato toglietelo dal ruoto e servite con un ciuffo di panna o una pallina di gelato alla vaniglia.

SUGGERIMENTO: se volete rendere la vostra torta di zucca ancora più stile halloween prendete del cioccolato a latte o fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, una volta sciolto mettetelo in una sac a poche con il beccuccio sottile e disegnate sulla vostra torta una bella ragnatela.

NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

Altro in questa categoria: « Tiramisù con le fragole