Log in
23-Oct-2018 Aggiornato alle 5:38 +0200

Tiramisù con le fragole

Una ricetta semplice che farà fare festa al vostro palato con tiramisù e fragole

La ricetta di oggi non ha bisogno di tante parole per descriverla, basta dire tiramisù e già inizia a venire l'acquolina in bocca, se poi ci aggiungiamo anche le fragole, le nostre papille gustative fanno un vero e proprio festino, avrete capito che sto parlando del tiramisù alle fragole.

INGREDIENTI:
- 500 gr di fragole
- 1 confezione di savoiardi o pavesini a seconda di cosa preferite
- 250g di mascarpone 
- 250g di panna
- 6 cucchiai di zucchero
- 4 uova
- una tazzina di limoncello (facoltativa)
- 1 tazzina di acqua
- il succo di 1/2 limone
- farina di cocco

PROCEDIMENTO:
1) Prendete metà delle fragole, lavatele e tagliatele a pezzettini piccoli. Mettetele in un recipiente e conditele con la tazzina  di limoncello, il succo del mezzo limone, due cucchiai di zucchero e la tazzina di acqua fredda e lasciatele insaporire per circa mezz’ora.
2) Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente, quindi unite il mascarpone. Montate gli albumi a neve ferma aiutandovi con un pizzico di sale, poi incorporateli delicatamente alla crema al mascarpone, amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto.Infine montate la panna e incorporatela al composto.
3) Lavate e private del picciolo la seconda metà delle fragole e frullatele insieme al succo di quelle messe a insaporire in precedenza. Cominciate a inzuppare i savoiardi, da entrambi i lati nel succo di fragole appena frullato, quindi formate un primo strato nel recipiente che avete deciso di utilizzare:usate una pirofila non troppo grande, nel caso in cui abbiate più ospiti raddoppiate le dosi. Dopodichè prendete le fragole tagliate a pezzettini e disponetele uniformemente sui savoiardi. Ver-sateci sopra la crema di mascarpone a coprire il tutto, l'ideale sarebbe fare due strati ma se preferite potere farne anche tre. Alla fine come copertura finale a me piace mettere la farina di cocco, ma se vi piace l'accostamento fragole e cioccolata potete usare il cacao in polvere come nel tiramisù tradizionale.
4) Lasciate riposare il tiramisù in frigo per almeno due ore.


NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

Altro in questa categoria: « Pasta al forno con zucca e besciamella