Log in
22-Aug-2019 Aggiornato alle 18:46 +0200

Ricette estive facili e sfiziose: le migliori idee da copiare

Ricette estive facili e sfiziose: le migliori idee da copiare Foto di pixel1 da Pixabay Ricette estive facili e sfiziose: le migliori idee da copiare

Il caldo dell'estate colpisce l'appetito allora cresce la voglia di vacanza e di piatti che profumino della stagione calda.

L’estate avanza e le temperature si alzano. Sale la voglia di vacanza e anche di piatti che profumino proprio di questa splendida stagione che, come ogni anno, arriva per far staccare un po’ la spina dalla routine quotidiana.

Durante l’estate, però, si ha anche voglia di idee e di ricette semplici e gustose, da preparare in poco tempo ma che siano piene di sapore. Se si è alla ricerca di qualche suggerimento si è nel posto giusto. Ecco una serie di ricette da copiare subito per stupire tutti e soddisfare la propria voglia di bontà e freschezza.

Un primo piatto tipicamente estivo, che riduce al minimo la necessità di piazzarsi dinanzi ai fornelli per spadellare è l’insalata di riso. Questo è uno dei piatti tipici dell’estate italiana e non c’è famiglia in cui non si mangi. C’è chi è fedele alla versione originale, chi spazia con la fantasia. Del resto, gli ingredienti che possono essere aggiunti a una insalata di riso sono pressoché infiniti e questo fa di suddetta ricetta un piatto unico da provare, sia a casa che in spiaggia, che in gita fuori porta. Esistono diverse versioni: c’è quella totalmente vegetariana, solo con ortaggi, c’è la versione che prevede l’aggiunta di filetti di tonno o, ad esempio, gamberetti e la versione che, invece, può essere fatta con il pollo grigliato a dadini. La fantasia può correre libera nella realizzazione di questo piatto.

Anche i tagliolini al limone sono un piatto che profuma d’estate. Semplice e veloce da preparare, questo è un primo piatto che fa un’ottima scena in pochissimo tempo e, soprattutto, non richiede di stare ore e ore ai fornelli per preparare pasticci e manicaretti che possono attendere la stagione più fredda per essere preparati. In poco tempo sarà come essere catapultati ad Amalfi grazie al profumo di limone, ma se si vuole dare quel tocco in più, si consiglia l’aggiunta di gamberetti: una vera delizia tutta estiva è servita.

Altra ricetta immancabile dell’estate italiana sono gli spaghetti con le vongole. A dire il vero, questo è un piatto che va bene in ogni stagione e che viene apprezzato in ogni parte del mondo. Si tratta di una ricetta semplice da praparare ma così gustosa che fa esplodere quelli che sono i sapori del mare e dell’estate. Anche in questo caso non servono ore di preparazione e questo è un vantaggio che rende il piatto unico e da preparare molto spesso. Agli spaghetti si possono sostituire anche altri tipi di pasta e, infatti, c’è chi utilizza le linguine. Quello che conta, naturalmente, è che si tratti di pasta lunga, nel rispetto della tradizione. 

E per chi, invece, non sa rinunciare al gusto di piatti un po’ più complessi, ma non per questo meno estivi, consigliamo la ricetta che si trova su Primo Chef (https://primochef.it/pasta-con-melanzane/ricette/primi-piatti/). La pasta con le melanzane è un grande classico della tradizione siciliana in particolare, ma non solo: in tutta Italia viene preparata questa gustosa ricetta che ha dei sapori così decisi da lasciare tutti estasiati. Un piatto semplice e allo stesso tempo gustoso, che può essere preparato in molteplici modi. C’è chi preferisce la versione al forno e chi, invece, quella decisamente più estiva che vede l’utilizzo di spaghetti, melanzane fritte, basilico e formaggio. Le melanzane possono essere fatte a rondelle, a cubetti: poco cambia, perché quello che si porta in tavola è sempre il gusto unico dell’estate. In un sol boccone si può essere catapultati in Sicilia. Una vera chicca tutta da gustare.