Log in
14-Dec-2018 Aggiornato alle 19:04 +0100

Le spinacine fatte in casa: ecco la ricetta per la gioia dei bambini

Le spinacine fatte in casa: ecco la ricetta per la gioia dei bambini foto: archivio Le spinacine fatte in casa: ecco la ricetta per la gioia dei bambini

I vostri bambini vanno matti per le spinacine, cotolette e cordonblue? Ecco la riccetta che fa al caso vostro.

La ricetta di oggi è per tutte quelle mamme che come me hanno un bambino che va matto per spinacine, cotolette e cordonblue. Sappiamo tutti che se anche acquistiamo le marche migliori di questi cibi precotti, la qualità della carne da essi contenuto è sempre in dubbio.

Leggi ancheTORTA DI ZUCCA, UN GUSTOSO DOLCE PRONTO PER HALLOWEEN

Spesso ho provato a farle io a casa, ma se anche l'impasto interno veniva buono, la panatura esterna non era mai buona come quelle acquistate, questo perchè il normale pangrattato non andava bene e non trovando alternative valide ci ho rinunciato fino a qualche settimana fa, quando al supermercato ho visto che una nota marca di farina ha fatto un pangrattato già condito a grana doppia, in pratica quello uguale alle spinacine che acquistiamo al supermercato.

La ricetta che vi propongo è quella delle spinacine, ma l'impasto senza l'aggiunta degli spinaci si presta anche alla preparazione di cordonblue e cotolette.

INGREDIENTI:

  • 500g di petto di pollo;
  • 100g di spinaci lessati;
  • 2/3 uova;
  • 250g di patate lessate (la dose delle patate può variare in base ai gusti, meno patate mettete e più il sapore dello spinacio sarà forte);
  • parmigiano q.b.;
  • sale q.b.;
  • una confezione di pangrattato grosso per panatura croccante della lo Conte le farine magiche

PROCEDIMENTO:

  1. Tagliate il petto di pollo a pezzetti e poi tritatelo in un mixer, se non avete il mixer a casa potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di tritarlo per voi. Tritate con un coltello gli spinaci precedentemente lessati e schiacciate le patate lessate fino a renderle una purea.
  2. In una ciotola mettete il pollo tritato, gli spinaci lessati, le patate , il parmigiano grattato, sale e un uovo. Mescolate il tutto come fate per le polpette fino ad ottenere un composto omogeneo, se l'impasto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere un pò di fecola di patate o se proprio non ne avete in casa anche del pangrattato va bene, non quello che useremo per la panatura delle nostre spinacine però, perchè è troppo grosso.
  3. Prendete un pò di impasto e schiacciatelo fino a formare un disco di un cm di altezza, ripetete fino a impasto terminato.
  4. Passate le spinacine prima nell'uovo battuto e poi nel pangrattato. Mettetele per una mezz'ora abbondante in frigorifero prima di friggerle in abbondante olio o se preferite in forno a 180° per venti minuti circa.

SUGGERIMENTO: Le nostre spinacine posso essere congelate sia crude che cotte, naturalmente se decidete di congelarle cotte, va fatta loro solo una breve prefrittura stando attenti a non bruciare la panatura.