Log in
23-May-2019 Aggiornato alle 17:25 +0200

Arriva il carnevale con le sue amate chiacchiere dolci!

Le chiacchiere di carnevale, le golose sfoglie fritte spolverate di zucchero a velo, sono il dolce per eccellenza della tradizione pre-pasquale. Sebbene sia di uso partenopeo denominarle così, a seconda della regione esse assumono diverse denominazioni; ad esempio sono note con il termine “bugie” in Piemonte, “crostoli o galani” in Veneto e “frappe” in Lazio. Come ogni preparazione della tradizione che si rispetti, esistono svariate ricette simili tra loro ma con piccole varianti che fanno la differenza. Per esempio la scelta degli aromi, lo spessore della sfoglia e il tipo di dorature ma, in ogni caso, le chiacchiere per eccellenza…

Arrivato il Natale: ecco gli struffoli

La ricetta del dolce tradizionale delle feste di Natale. Mancano pochi giorni al Natale e come ogni anno non posso non pensare a quando da bambina in casa mia il 22 dicembre era il giorno degli struffoli. Sono passati molti anni e anche se, per esigenze il nuovo giorno degli struffoli è diventato l'ultimo giorno di scuola di mio figlio prima delle vacanze di natale, la tradizione familiare resta. Leggi anche: LE SPINACINE FATTE IN CASA: ECCO LA RICETTA PER LA GIOIA DEI BAMBINI Avrete capito che la ricetta di oggi è quella degli struffoli. Ma se vi piacciono gli struffoli…

Le spinacine fatte in casa: ecco la ricetta per la gioia dei bambini

I vostri bambini vanno matti per le spinacine, cotolette e cordonblue? Ecco la riccetta che fa al caso vostro. La ricetta di oggi è per tutte quelle mamme che come me hanno un bambino che va matto per spinacine, cotolette e cordonblue. Sappiamo tutti che se anche acquistiamo le marche migliori di questi cibi precotti, la qualità della carne da essi contenuto è sempre in dubbio. Leggi anche: TORTA DI ZUCCA, UN GUSTOSO DOLCE PRONTO PER HALLOWEEN Spesso ho provato a farle io a casa, ma se anche l'impasto interno veniva buono, la panatura esterna non era mai buona come quelle…

Torta di Zucca, un gustoso dolce pronto per Halloween

Dolcetto o scherzetto? Negli ultimi anni la festa di Halloween è entrata a far parte dell'elenco delle nostre festività, soprattutto per motivi commerciali, infatti pochi sono a conoscenza della sue origini e per i bambini è solo una scusa per mascherarsi. Ma Halloween è anche una buona scusa per provare nuove ricette e nuovi sapori, infatti la ricetta di oggi è la tradizionale pumpkin pie, meglio conosciuta da noi come la torta di zucca. Questa torta essendo ricca di spezie è un dolce dai profumi e sapori molto intensi, io per gusto personale ho preferito eliminarne qualcuna, ma nella ricetta…

Tiramisù con le fragole

Una ricetta semplice che farà fare festa al vostro palato con tiramisù e fragole La ricetta di oggi non ha bisogno di tante parole per descriverla, basta dire tiramisù e già inizia a venire l'acquolina in bocca, se poi ci aggiungiamo anche le fragole, le nostre papille gustative fanno un vero e proprio festino, avrete capito che sto parlando del tiramisù alle fragole. INGREDIENTI:- 500 gr di fragole- 1 confezione di savoiardi o pavesini a seconda di cosa preferite- 250g di mascarpone - 250g di panna- 6 cucchiai di zucchero- 4 uova- una tazzina di limoncello (facoltativa)- 1 tazzina di acqua-…

Pasta al forno con zucca e besciamella

Quando si pensa alla pasta al forno, mai ti verrebbe in mente di associarla con la zucca, ma domenica scorsa ho voluto fare qualcosa di diverso, avevo della zucca in frigo da consumare e della besciamella già pronta prossima alla scadenza e siccome odio gli sprechi ho deciso di preparare un piatto partendo da questi due ingredienti: Maccheroni al forno con zucca e besciamella. INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 300g di pasta 250g di macinato di maiale o se preferite potete usare la salsiccia 250g di provola 500g di zucca mezza cipolla 500ml di besciamella 50g di parmigiano grattuggiato 1/2 bicchiere…

Torta Lindt: ecco come concludere un pranzo con gli amici

La settimana scorsa sono stata invitata a cena a casa di amici e a me è toccato portare il dolce. Non avevo la minima idea di cosa preparare e così mi sono messa a spulciare i vari blog di cucina alla ricerca di idee, alla fine ho scelto di preparare un dolce che al solo vederlo le papille gustative fanno la ola e si tratta della Torta Lindt, il cui nome nasce naturalmente dalla nota marca di cioccolata. INGREDIENTI PER LA BASE: - 100g di cioccolato fondente - 50g di burro - 3 uova - 150g di zucchero - 100g…

Filetti di tonno al vino bianco

Lo ammetto, fino a pochi anni fa per me il tonno era solo quello in scatola, poi ho scoperto i tranci di tonno fresco ed è inutile dire che sono tutta un'altra cosa. La ricetta di oggi è semplicissima, pochi ingredienti per esaltare al meglio il sapore del pesce: filetto di tonno al vino bianco. INGREDIENTI: Filetto di tonno olio evo aglio rosmarino, timo e maggiorana sale qb Non metto le quantità perchè potete regolarvi voi in base alla quantità dei filetti. PROCEDIMENTO: In una ciotolina versateci l'olio a cui aggiungerete il rosmarino, il timo la maggiorana e l'aglio. Prendete…
Sottoscrivi questo feed RSS