Log in
20-Feb-2019 Aggiornato alle 16:17 +0100

Qualiano, grande successo per il convegno le Emergenze Sociali del territorio di Napoli Nord

Presenti esponenti della politica locale e delle istituzioni per il convegno celebrato a Qualiano domenica 3 febbraio. Enorme è stato il successo e la partecipazione, un’aula consiliare gremita di persone interessate ai temi affrontati. Domenica il convegno “Le Emergenze sociali del territorio - Legalità, Violenza, Bullismo, Ambiente, Lavoro”, Coscienze i minori vittime e carnefici, che si è svolto alle ore 10:30 presso l’aula Consiliare del Comune di Qualiano (NA), con il patrocinio morale del Comune di Qualiano, ha riscosso un grande successo tra la cittadinanza.  Tutti gli interventi sono stati eccellenti ed illuminanti. Leggi anche: QUALIANO TERRAVIVA, CONVEGNO SU "LEGALITÀ, VIOLENZA, BULLISMO E LAVORO"…

Qualiano, Terra Viva e antiviolenza: ecco come è stato gestito l'ultimo caso di violenza

Passaggio fondamentale in tutto il percorso è l'accoglienza se fatta bene può liberare la vittima dagli aguzzini attraverso la denuncia. La violenza di Genere o la violenza sulle donne troppo spesso balza all'onore delle cronache. Uno degli ultimi casi è quello avvenuto nella città di Qualiano e gestito dal Centro antiviolenza della Associazione "Terra Viva" che ormai da anni si occupa di accogliere e indirizzare donne vittime di violenza verso l'unica soluzione possibile ovvero la denuncia. L'associazione continua a lavorare su Napoli Nord grazie alle sole elargizioni del suo fondatore. Leggi anche: QUALIANO, CARABINIERI ESEGUONO UN ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE NEI CONFRONTI…

Qualiano, settimana del benessere psicologico

Tanti gli eventi in programma a Qualiano da lunedì 8 a giovedi 13 ottobre. Tante iniziative anche a Qualiano, da lunedì 8 a giovedì 13 ottobre, per “La Settimana del Benessere Psicologico”, evento annuale, organizzato dall'Ordine Psicologi Campania in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato su tutto il territorio regionale con la partecipazione attiva degli psicologi campani e delle Città Amiche del Benessere Psicologico. L'obiettivo dell'iniziativa è diffondere una cultura psicologica attraverso il concetto di benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nelle comunità, creando contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini e psicologi, attivando reti capaci di…

Qualiano, bonus idrico: ecco come richiederlo

La nota appena diffusa. Bonus idrico documenti e scadenze per la richiesta Dal primo luglio 2018 le persone e le famiglie di Qualiano in condizioni economiche precarie possono chiedere e ottenere uno sconto sulla bolletta dell’acqua, come già succede per luce e gas. All’agevolazione hanno diritto i cittadini e i nuclei familiari con un Isee inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro con più di tre figli a carico. I moduli per richiedere l’agevolazione sono disponibili recandosi all’ufficio delle politiche sociali del comune. E’ inoltre possibile scaricare il modulo anche dal sito internet dell’ente: www.comune.qualiano.na.it. Le domande…

Qualiano, de Leonardis: "Centro ascolto e anti violenza Terra Viva è un'eccellenza del territorio"

"Un associazione che si avvale di un team di validi professionisti tra cui psicologi, avvocati e assistenti sociali [...]". QUALIANO - "Da sindaco ho iniziato un giro di saluti istituzionali e ho visitato già tante realtà del nostro territorio: una che oserei definire un'eccellenza è l'associazione Terra Viva Centro Ascolto e Anti Violenza" - dichiara Raffaele de Leonardis, neo primo cittadino di Qualiano.  "Un'associazione che si avvale di un team di validi professionisti tra cui psicologi, avvocati e assistenti sociali, con la passione del volontariato e la voglia di aiutare gli altri. In 3 anni di attività ha accolto e/o assistito…

Qualiano, Terra Viva: si affrontino per prime le emergenze dei disabili e della violenza

L'appello del Centro anti violenza alla nuova amministrazione ad affrontare per primi i disagi sociali della città di Qualiano. Auguriamo alla nuova amministrazione e al Sindaco De Leonardis di intraprendere il lavoro che lo aspetta, guardando in maniera particolare ed iniziando dalle criticità riguardanti il sociale di questo territorio. Questi anni con l’amministrazione De Luca sono stati anni difficili sotto il profilo socio assistenziale, l’amministrazione uscente ha prodotto una ecatombe sociale. Infatti, sembra che le quote economiche che il comune dovrebbe pagare all’Ambito Territoriale N16 per garantire i servizi minimi assistenziali, non si paghino da anni, con il diretto risultato…

Qualiano, partono i preparativi per "Nu Juorn e Sport"

Al Comune prima riunione organizzativa, per la manifestazione annuale, che si tiene il 2 Giugno e che celebra molti sport cosiddetti minori Primo incontro organizzativo per la pianificazione della quinta edizione dell'evento “NU JUORN E SPORT", che vede coinvolta l’Amministrazione guidata dal sindaco De Luca, la rete con il gruppo fondatore di “Sei di Qualiano se” e diverse associazioni sportive e culturali. Nel corso dell’incontro sono state gettate le basi organizzative della manifestazione che si terrà il prossimo 2 Giugno, per garantire che anche questo appuntamento annuale sia una festa dello sport, della cultura e delle famiglie, che potranno scendere,…

Qualiano, amministratori contro attori per la "Partita del Cuore"

L’evento benefico è in calendario per il 7 Aprile, alle ore 11,00 allo stadio comunale Santo Stefano. Toccherà al Sindaco dare il calcio di inizio. QUALIANO - L’assessore, il vicesindaco o il consigliere si troveranno a dribblare ed a contendersi la palla da portare in rete con Alessandro Siani, Maurizio Mattioli o il capitano Maurizio Aiello. Il prossimo 7 Aprile scenderanno in campo in calzoncini e magliette gli amministratori di Qualiano contro la squadra Nazionale Attori, per una giusta causa: una raccolta fondi il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza come è nella regola della “Partita del Cuore”. In…

Qualiano, in biblioteca una sezione in Braille

Firmato protocollo con l’Aias che terrà un corso per docenti e studenti. L’Assessore Biancaccio: “Un altro passo avanti per la civiltà, l’integrazione e l’inclusione di ogni cittadino” «Sono felice di aver mantenuto una promessa che avevo fatto a Francesco nel corso della cerimonia di apertura della nostra Biblioteca “Giuseppe Di Matteo”. Con l’insegnamento e l’apprendimento della lettura e scrittura Braille, facciamo un altro passo avanti, per la civiltà, l’integrazione e l’inclusione di ogni cittadino. Non si può pensare ad una didattica, ad una scuola, che esclude persone, che possono presentare una maggiore difficoltà come gli ipovedenti o i ragazzi non…

Bimbi in ospedale, al via la raccolta giocattoli della casper animazione

Anche quest’anno parte la raccolta dei giochi da consegnare ai piccoli dei centri pediatrici della Campania Per Natale arriveranno giocattoli ai bimbi costretti a stare in ospedale. A portargli gnomi, elfi e fatine della Casper Animazione che, come ogni anno, organizza una raccolta di giocattoli nuovi, che verranno consegnati ai piccoli ricoverati negli ospedali pediatrici della Campania, con una particolare attenzione ai piccoli con patologie oncologiche e rare, che trascorrono lunghi periodi in ricovero. “Riuscire a strappare il sorriso ad un bimbo in ospedale vale più di qualunque altra cosa al mondo. E’ per questo che ci impegniamo a portare…
Sottoscrivi questo feed RSS