Log in
18-Jun-2019 Aggiornato alle 18:08 +0200

Qualiano, al via la 2ª edizione del “Premio Nazionale 19-07-92 Terra Viva dalla parte della Legalità"

L'appuntamento è il giorno 19 luglio 2019 presso la Villa Comunale di Qualiano alle ore 19:00. Partiti i preparativi, all’interno dell’Associazione Terra Viva – ente di Promozione sociale che gestisce il centro antiviolenza omoninomo sul territorio di Qualiano – per la 2ª edizione del “Premio Nazionale 19 - 07 – 92 Terra Viva dalla parte della Legalità”. Leggi anche: “SEI DI QUALIANO SE” E IL “PUNTO!” IL WEB MAGAZINE … INIZIA L’AVVENTURA! La manifestazione con annessa premiazione avverrà nella Villa Comunale di Qualiano il giorno 19 luglio 2019 alle ore 18:00, data simbolo nella quale si ricade l’anniversario della terribile…

Qualiano, "Parole in Blu: un Autismo consapevole"

Affrontati temi importantissimi dall'importanza della diagnosi all'azione terapeutica, passando per l'associazionismo e l'auto aiuto. Autismo, integrazione sensoriale, la realtà del territorio, approcci terapeutici, normative, scuola ed integrazione. Queste sono state le parole chiave del Convegno “Parole in Blu: Un autismo consapevole”, organizzato dall’ANGSA e dalla Pro Loco Qualiano, con il patrocinio morale del Comune di Qualiano, celebrato il 21 marzo in Sala Consiliare. Leggi anche: QUALIANO, IL 21 MARZO IL CONVEGNO "PAROLE IN BLU: UN AUTISMO CONSAPEVOLE"  Ad introdurre saluti di rito da parte del Comando dei Carabinieri di Qualiano, dell’Amministrazione Comunale portati a nome dell’Assessore De Rosa e del Presidente della Pro…

Qualiano, il 21 marzo il convegno "Parole in Blu: Un Autismo consapevole"

L'appuntamento nella sala consiliare del Comune di Qualiano il 21 marzo ore dalle ore 9:30 alle ore 13:30 La Pro Loco Qualiano, in collaborazione con l’ANGSA Campania e col patrocinio morale del Comune di Qualiano, ha promosso per giovedì 21 marzo dalle 09:30 alle 13:30, presso la sala consiliare del Comune di Qualiano, il convegno/dibattito “Parole in blu: un autismo consapevole”. Leggi anche: QUALIANO, ALLA DON BOSCO VERDI LA FINALE DEI GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO L’evento nasce allo scopo di porre in evidenza: statistiche, diagnosi, metodologie utilizzate nell’approcciarsi e nell’affrontare lo spettro autistico. Saranno inoltre esaminate le difficoltà burocratiche e psicologiche…

Qualiano, "Casa Betania" De Leonardis: la struttura non è accatastata come patrimonio del Comune

De Leonardis: "La verifica sarà effettuata il giorno 6 marzo. L’ufficio legale sta espletando gli atti". Sulla vicenda di "Casa Betania", dopo l'intervista alla TGR Campania e dopo le dichiarazioni del fondatore di Terra Viva, Il Sindaco di Qualiano ha risposto alle nostre domande. Sindaco, la verifica che di cui ha parlato alla TGR Campania è stata già espletata? «No, non ancora. La verifica sarà effettuata il giorno 6 marzo. L’ufficio legale sta espletando gli atti». Dai video pubblicati si evince una situazione di degrado totale con la presenza di rifiuti speciali all’interno della struttura. Di chi è la responsabilità…

Qualiano, grande successo per il convegno le Emergenze Sociali del territorio di Napoli Nord

Presenti esponenti della politica locale e delle istituzioni per il convegno celebrato a Qualiano domenica 3 febbraio. Enorme è stato il successo e la partecipazione, un’aula consiliare gremita di persone interessate ai temi affrontati. Domenica il convegno “Le Emergenze sociali del territorio - Legalità, Violenza, Bullismo, Ambiente, Lavoro”, Coscienze i minori vittime e carnefici, che si è svolto alle ore 10:30 presso l’aula Consiliare del Comune di Qualiano (NA), con il patrocinio morale del Comune di Qualiano, ha riscosso un grande successo tra la cittadinanza.  Tutti gli interventi sono stati eccellenti ed illuminanti. Leggi anche: QUALIANO TERRAVIVA, CONVEGNO SU "LEGALITÀ, VIOLENZA, BULLISMO E LAVORO"…

Qualiano, Terra Viva e antiviolenza: ecco come è stato gestito l'ultimo caso di violenza

Passaggio fondamentale in tutto il percorso è l'accoglienza se fatta bene può liberare la vittima dagli aguzzini attraverso la denuncia. La violenza di Genere o la violenza sulle donne troppo spesso balza all'onore delle cronache. Uno degli ultimi casi è quello avvenuto nella città di Qualiano e gestito dal Centro antiviolenza della Associazione "Terra Viva" che ormai da anni si occupa di accogliere e indirizzare donne vittime di violenza verso l'unica soluzione possibile ovvero la denuncia. L'associazione continua a lavorare su Napoli Nord grazie alle sole elargizioni del suo fondatore. Leggi anche: QUALIANO, CARABINIERI ESEGUONO UN ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE NEI CONFRONTI…

Qualiano, settimana del benessere psicologico

Tanti gli eventi in programma a Qualiano da lunedì 8 a giovedi 13 ottobre. Tante iniziative anche a Qualiano, da lunedì 8 a giovedì 13 ottobre, per “La Settimana del Benessere Psicologico”, evento annuale, organizzato dall'Ordine Psicologi Campania in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato su tutto il territorio regionale con la partecipazione attiva degli psicologi campani e delle Città Amiche del Benessere Psicologico. L'obiettivo dell'iniziativa è diffondere una cultura psicologica attraverso il concetto di benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nelle comunità, creando contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini e psicologi, attivando reti capaci di…

Qualiano, bonus idrico: ecco come richiederlo

La nota appena diffusa. Bonus idrico documenti e scadenze per la richiesta Dal primo luglio 2018 le persone e le famiglie di Qualiano in condizioni economiche precarie possono chiedere e ottenere uno sconto sulla bolletta dell’acqua, come già succede per luce e gas. All’agevolazione hanno diritto i cittadini e i nuclei familiari con un Isee inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro con più di tre figli a carico. I moduli per richiedere l’agevolazione sono disponibili recandosi all’ufficio delle politiche sociali del comune. E’ inoltre possibile scaricare il modulo anche dal sito internet dell’ente: www.comune.qualiano.na.it. Le domande…

Qualiano, de Leonardis: "Centro ascolto e anti violenza Terra Viva è un'eccellenza del territorio"

"Un associazione che si avvale di un team di validi professionisti tra cui psicologi, avvocati e assistenti sociali [...]". QUALIANO - "Da sindaco ho iniziato un giro di saluti istituzionali e ho visitato già tante realtà del nostro territorio: una che oserei definire un'eccellenza è l'associazione Terra Viva Centro Ascolto e Anti Violenza" - dichiara Raffaele de Leonardis, neo primo cittadino di Qualiano.  "Un'associazione che si avvale di un team di validi professionisti tra cui psicologi, avvocati e assistenti sociali, con la passione del volontariato e la voglia di aiutare gli altri. In 3 anni di attività ha accolto e/o assistito…

Qualiano, Terra Viva: si affrontino per prime le emergenze dei disabili e della violenza

L'appello del Centro anti violenza alla nuova amministrazione ad affrontare per primi i disagi sociali della città di Qualiano. Auguriamo alla nuova amministrazione e al Sindaco De Leonardis di intraprendere il lavoro che lo aspetta, guardando in maniera particolare ed iniziando dalle criticità riguardanti il sociale di questo territorio. Questi anni con l’amministrazione De Luca sono stati anni difficili sotto il profilo socio assistenziale, l’amministrazione uscente ha prodotto una ecatombe sociale. Infatti, sembra che le quote economiche che il comune dovrebbe pagare all’Ambito Territoriale N16 per garantire i servizi minimi assistenziali, non si paghino da anni, con il diretto risultato…
Sottoscrivi questo feed RSS