Log in
14-Dec-2018 Aggiornato alle 19:04 +0100

Qualiano, gli impegni per la "Giornata Mondiale Onu del Ricordo delle vittime della strada"

  • Scritto da Nota stampa Salvatore Onofaro
  • Pubblicato in News
  • 0 commenti
Qualiano, gli impegni per la "Giornata Mondiale Onu del Ricordo delle vittime della strada" Foto: Comunicato Qualiano, gli impegni per la "Giornata Mondiale Onu del Ricordo delle vittime della strada"

Il presidente del Consiglio comunale rende noto quanto è stato sancito in Consiglio comunale.

In Consiglio Comunale lunedì 12 dicembre si è discusso delle Iniziative e le proposte per la "GIORNATA MONDIALE ONU del ricordo delle Vittime delle Strada”. L’incidentalità stradale rappresenta una piaga sociale ed economica a livello mondiale, per troppo tempo considerata un tributo al fabbisogno di mobilità dell’uomo.

Nonostante negli ultimi anni i Comuni hanno molto risentito della riduzione di trasferimenti statali destinati a finanziare le attività istituzionali, l’amministrazione Comunale di Qualiano si impegna a produrre progetti ed iniziative sulla sicurezza stradale, sicurezza urbana e valorizzazione della legalità tramite procedure ad evidenza pubblica, di sponsor pubblici o privati.

Leggi anche: NAPOLI ARENACCIA, AVEVANO DUE PISTOLE IN CASA: ARRESTATI

L’obbiettivo sarà quello di sensibilizzare le nuove generazioni sul corretto comportamento da tenere in strada, per sviluppare nei giovani maggiore consapevolezza del rispetto delle regole stradali. Infatti i dati mostrano che nove incidenti su dieci sono imputabili a fattori umani, questo spiega l’importanza di sensibilizzare gli automobilisti, i motociclisti ed i pedoni ad assumere comportamenti corretti e responsabili. In questa direzione sono proprio le città e le loro scuole il principale terreno di sperimentazione per interventi di promozione della sicurezza stradale.

Durante la prossima giornata mondiale sulla sicurezza stradale che si terrà, come ogni anno nella prossima primavera, questa Presidenza del Consiglio, l’amministrazione comunale di Qualiano, con la preziosa collaborazione dell’associazione familiari vittime della strada, presenti in delegazione in aula consiliare, si impegna ad organizzare una serie di iniziative sul tema specifico quali:

  • Educazione stradale nelle scuole materne, elementari e medie attraverso incontri con gli agenti della Polizia locale per sensibilizzarli sui rischi connessi alla circolazione stradale.
  • Istituzione di un concorso - premio sui temi della sicurezza stradale.
  • Per le scuole superiori presenti sul territorio ed in collaborazione con le scuole guida del territorio, si proporrà un Corso di guida teorico sia per gli autoveicoli, sia per i motoveicoli mettendo a fuoco i pericoli derivanti dai fattori ed elementi di distrazione alla guida , come l’ uso del telefonino.
  • Con quelli già in possesso della patente di categoria B si proporranno i corsi di guida sicura per metterli nella condizione di affrontare situazioni di emergenza avendo le cognizioni di base per riuscire a controllare il veicolo in assoluta sicurezza e consapevolezza del rischio.

Salvatore Onofaro, Presidente del Consiglio Comunale, dichiara: "Con queste iniziative il Comune di Qualiano punta a sviluppare la cultura della guida sicura, promuovere tra i giovani la conoscenza dei rischi connessi alla circolazione stradale, istituzionalizzare il corso di guida sicura facendolo diventare un appuntamento fisso tra le iniziative di sicurezza stradale con il coinvolgimento di privati, imprenditori, organizzazioni di rappresentanza, enti o istituzioni".

Inoltre l’Amministrazione Comunale si impegna ad installare nei luoghi pubblici, nelle scuole, nella sede comunale, una cartellonistica specifica che rappresenta i 10 impegni della Croce Rossa per la Sicurezza Stradale, ovvero: