Log in
19-Nov-2019 Aggiornato alle 16:41 +0100

La scuola Primaria Walt Disney in visita al Comune di Qualiano

La scuola Primaria Walt Disney in visita al Comune di Qualiano foto comunicato

Numerosi i temi trattati con le scuole primarie di Qualiano tra cui anche quelli della Walt Disney

Le classi della scuola Primaria Walt Disney si sono recati presso la casa Comunale di Qualiano per un convegno, che il Sindaco ha organizzato con la partecipazione di Don Luigi Merola.

Don Luigi ha illustrato il suo operato con l’associazione “Voce de Criature”, ha spiegato ai bambini presenti la necessità di studiare perché solo attraverso la cultura e l’istruzione si può sconfiggere l'illegalità e conquistare la libertà.

Il sacerdote anticamorra, inoltre, ha spiegato anche che tutte le figure che intervengono sull’educazione dei minori come: la scuola, la famiglia e la parrocchia sono carenti. Degno di nota anche il passaggio fatto dal sacerdote sulla scuola. Don Luigi, infatti, afferma che quest’ultima non deve pensare solo al monte ore, all’istruzione e al raggiungimento delle capacità strumentali dell’alunno ma, assolutamente, non deve perdere di vista la formazione della libertà dell’individuo. L’unico insegnamento che deve essere prioritario per la formazione di cittadini veramente liberi che sappiano discernere da ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Affrontato anche il tema dei sistemi rieducativi dello Stato italiano giudicati da Don Luigi inefficienti perché lo Stato applica criteri punitivi senza affiancarvi la giusta formazione e rieducazione.

Molti degli scolari presenti saranno certamente i politici di domani dovranno valutare che la formazione alla legalità porterà benefici all’intera Nazione perché si eviterà di adottare strumenti punitivi su larga scala come si fa adesso, non perché non ci saranno più reati ma perché semplicemente ve ne saranno meno. È stato affrontato alla fine anche il tema della Camorra.

Non sono mancate le domande da parte degli alunni che hanno fatto parte delle delegazioni delle scuole di Qualiano. Don Luigi ha invitato gli alunni ha portare un messaggio ai propri genitori e ha inviato i dirigenti e gli insegnanti ad avere cura per la formazione alla legalità a fine di conquistarla.

La mattinata poi si è conclusa con una colazione offerta agli studenti. Soddisfatti gli scolari, i dirigenti scolastici, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e il Sindaco

Pasquale Vergara

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.