Log in
18-Jun-2019 Aggiornato alle 18:08 +0200

"I giovani Scrivono la storia": un progetto della Pro Loco Qualiano Gaudianum

  • Scritto da Nota stampa, Pro Loco Qualiano Gaudianum
  • Pubblicato in Cultura
  • 0 commenti
"I giovani Scrivono la storia": un progetto della Pro Loco Qualiano Gaudianum Foto: Comunicato

L’obiettivo è educare gli studenti, attraverso una didattica laboratoriale ed inclusiva, alla cura e alla promozione del proprio territorio.

Il progetto a medio lungo termine proposto alle scuole del territorio denominato “i giovani scrivono la storia” va ad integrarsi alla realizzazione di Qualiano 2.0 in QR Code”, monumenti e opere d’arte qualianesi a disposizione di turisti e cittadini grazie al connubio, alla sinergia tra scuola e la Pro Loco Qualiano Gaudianum.

Leggi anchePRO LOCO QUALIANO GAUDIANUM, RICCIARDIELLO: SODDISFATTI DEL "CARNEVALE SOCIAL

Un progetto che nasce con lo scopo di riscoprire e valorizzare la bellezza e la storia dei monumenti, dal centro storico, ponte Suriente, Chiesa Santo Stefano, Chiesa Maria SS. Immacolata, Masseria del Principe, Monumento ai caduti, le strade intitolate a personaggi illustri della storia della città di Qualiano e il racconto di veri e propri quartieri. 

L’obiettivo è educare gli studenti, attraverso una didattica laboratoriale ed inclusiva, alla cura e alla promozione del proprio territorio con l’ausilio di strumenti multimediali ed interattivi, ma anche a realizzare una guida virtuale dei siti di interesse culturale della città.

Ad ogni bene-oggetto d’interesse sarà attribuito un relativo QR Code, ossia il codice QR a barre bidimensionale, che ogni smartphone è in grado di visualizzare attraverso un’apposita applicazione, questo conduce al sito web della Pro Loco Qualiano Gaudianum (WWW.PROLOCOQUALIANO.IT, in cui sono state caricate le schede di analisi con la storia, le curiosità ed aneddoti della realtà Qualianese dove possiamo inserire foto e video e integrare anche la traduzione in lingua Inglese.