Log in
14-Oct-2019 Aggiornato alle 16:45 +0200

Qualiano, nuovo cammino organizzato dall'associazione "Camminamente"

Saranno percorsi 250 km da Scalea a Gioia Tauro con i piedi nell'acqua incontaminata del mare di Calabria. Nuovo cammino organizzato dall’Associazione “Camminamente”. Con circa 11 cammini portati a termine il resposabile, Mimmo Ricciardiello percorrerà 250 km in Calabria, partendo da Scalea fino a Gioia Tauro, percorsi interamente sulla spiaggia con i piedi nel mare incontaminato del sud Italia. Un cammino che vuole sottolineare l’importanza dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle bellezze del nostro sud. “Questo cammino sarà particolare perché avverà in solitaria e in autosufficienza. Ho al mio attivo 11 cammini in giro per l’Italia per un totale di 2000 km percorsi…

Qualiano, primo memorial Giuseppe Corradino

Si terrà questa sera alle ore 21:00 il primo memorial Giuseppe Corradino Il maestro Corradino nasce a Savona nel 1947. Negli anni ’60 si esibisce nei locali della Milano Bene con lo pseudonimo di Punny dove incontra i giovani Celentano, De Andrè, Iannacci, Villaggio e Tenco. Lavora tanto anche sulle navi da crociera. A Qualiano arriva nel ’82 pianista e diplomato in canto lirico come tenore e nel ’83 fonda a Qualiano l’accademia musicale “Domenico Cimarosa” dove erano impartite lezioni gratuite per i cittadini. Leggi anche:CONTROLLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI GIUGLIANO, SEQUESTRATA “CAVA GIULIANI” In occasione dell’anniversario della città di…

Qualiano, alla "Don Bosco" conclusi i Pon "Cittadinanza Globale" e “Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”

I PON hanno dato una risposta al territorio creando un vero e proprio campo scuola pubblico, educando gli scolari alla conoscenza del territorio. Progetto innovativo quello del Plesso Don Bosco dell’Istituto Comprensivo Don Bosco – Verdi di Qualiano, dove insegnanti, esperti ed alunni hanno dato vita a due PON per dare una risposta al territorio. Leggi anche: SPORT ARTI MARZIALI, UNA PIOGGIA DI MEDAGLIE A QUALIANO, VILLARICCA, GIUGLIANO E CALVIZZANO Organizzato e fortemente voluto, infatti, su spinta della Dirigente la Prof.ssa Tiziana D’Aniello, un “Campo Scuola” che è andato in funzione al termine delle attività didattiche e ha dato l’opportunità alle…

Qualiano, "Maggio della Cultura"

Ecco tutti gli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco Qualiano. La Pro Loco Qualiano intensifica le proprie attività nel mese dedicato alla sezione 'Culturale' con un cartellone di eventi che terminerà solo il 2 giugno con la partecipazione alla sesta edizione di "Nu Juorn e sport", l'annuale appuntamento con lo sport in tutte le sue forme. Dopo aver svolto le prove di Matematica del Premio "Nino Pelella" alla fine di aprile, tra la fine della scorsa settimana e questa, sono giunte a conclusione anche quelle sportive allo Stadio S. Stefano con il triangolare di calcio e la staffetta maschile e femminile…

Qualiano, “Moro: Martire laico”. Martedì l’incontro con l'On. Gero Grassi in sala consiliare

L'appuntamento presso l'Aula Consiliare di Qualiano il giorno 7 maggio ore 10:00. Martedì 7 maggio, alle ore 10, nell’aula consiliare del comune di Qualiano si terrà un incontro nell'ambito del progetto del Consiglio Regionale della Puglia: “Moro: martire Laico”, al fine di mantenere viva la memoria e diffondere il pensiero di Aldo Moro: Costituente dal 1946 al 1948, Deputato dal 1948 al 1978, Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e Presidente del Consiglio, vittima del terrorismo. Leggi anche: QUALIANO, CITTADINO RIPULISCE LA CAPPELLINA VOTIVA A SANTA MARIA DELLE GRAZIE L’On. Gero Grassi, componente dell’ultima Commissione Parlamentare d’inchiesta sul caso…

"I giovani Scrivono la storia": un progetto della Pro Loco Qualiano Gaudianum

L’obiettivo è educare gli studenti, attraverso una didattica laboratoriale ed inclusiva, alla cura e alla promozione del proprio territorio. Il progetto a medio lungo termine proposto alle scuole del territorio denominato “i giovani scrivono la storia” va ad integrarsi alla realizzazione di Qualiano 2.0 in QR Code”, monumenti e opere d’arte qualianesi a disposizione di turisti e cittadini grazie al connubio, alla sinergia tra scuola e la Pro Loco Qualiano Gaudianum. Leggi anche: PRO LOCO QUALIANO GAUDIANUM, RICCIARDIELLO: SODDISFATTI DEL "CARNEVALE SOCIAL Un progetto che nasce con lo scopo di riscoprire e valorizzare la bellezza e la storia dei monumenti, dal centro storico, ponte Suriente, Chiesa Santo Stefano,…

Qualiano, Don Bosco Verdi: grande successo per la finale dei Giochi Matematici del Mediterraneo

Presenti più di 350 alunni e accompagnatori Qualiano. Grandissimo successo per l'IC Don Bosco Verdi di Qualiano! La scuola è stata scelta dall'Accademia italiana per la promozione della Matematica come scuola polo per organizzare la finale dei Giochi del Mediterraneo tra le scuole e Napoli e provincia. La manifestazione del 15 marzo si è tenuta in tutta Italia e i vincitori andranno direttamente alla finale nazionale che si terrà a Palermo nei prossimi mesi. Leggi anche: QUALIANO, ALLA DON BOSCO VERDI LA FINALE DEI GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO Nonostante il numero dei partecipanti fosse considerevole, circa 350 alunni e accompagnatori, l'accoglienza…

Qualiano, alla Don Bosco Verdi la finale dei Giochi Matematici del Mediterraneo

Saranno presenti ben 350 studenti dalle scuole di Napoli e città metropolitana Qualiano. Oggi 15 marzo dalle ore 13 l'IC Don Bosco - Verdi ospiterà la finale di area della provincia di Napoli dei Giochi Matematici del Mediterraneo organizzati dall'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica "Alfredo Guido". Leggi anche: QUALIANO, CONVEGNO ALLA DON BOSCO VERDI. "DIRITTI ALLA SOSTENIBILITÀ: LA LEGALITÀ SI IMPARA A SCUOLA" La kermesse ospiterà 350 allievi provenienti dalle scuole di Napoli  e Città Metropolitana di Napoli che, insieme ai loro genitori e accompagnatori, renderanno unica la giornata confrontandosi in una sana e costruttiva competizione e condividendo…

Pro Loco Qualiano Gaudianum, Ricciardiello: soddisfatti del "carnevale social"

A Carnevale passato il Presidente Ricciardiello risponde a freddo sull'andamento dell'evento. Presidente Ricciardiello come è andato il Carnevale 4.0? «La sperimentazione in piazza è stata geniale, siamo riusciti a coinvolgere tanti bambini, abbiamo avuto tanti attestati di stima dai genitori che sono stati felicissimi di questo evento e ce ne chiedono altri. Gli sponsor sono stati felici del nostro nuovo modo di proporli attraverso i social ed attraverso il video di ringraziamento apparso sulla pagina facebook che è molto visitata. Anche in questo abbiamo voluto innovarci anziché proporre il classico freddo manifesto di ringraziamento. Non possiamo proprio lamentarci di come…

Qualiano, A due giorni dal mega party del Carnevale 4.0 - 2019 aumentano i partner

Ad aggiungersi ai partner del Carnevale 4.0 - 2019 l'Associazione M.P.A. - Movimento Protezione Animale/Ambiente. Si arricchisce di una nuova collaborazione il Carnevale 4.0 – 2019. Organizzato dalla Pro Loco Qualiano Gaudianum che, dopo aver ottenuto la collaborazione di “Radio Amore” e il “Punto!” Il Web Magazine quali media partner dell’evento e del blog “acasanoncisto.it” e “Supereroi in Corsia” di Casper Animation, vede avvicinarsi un’altra realtà territoriale di M.P.A. - Movimento Protezione Animale/Ambiente, una associazione che si occupa di tutelare la fauna e l’ambiente. Leggi anche: QUALIANO, 6 GIORNI AL MEGA PARTY DEL CARNEVALE 4.0 2019 Ottimi riscontri giunti anche attraverso il…
Sottoscrivi questo feed RSS