Log in
13-Nov-2018 Aggiornato alle 18:40 +0100

Napoli, corso di formazione "Manovre di rianimazione in età pediatrica" per maestre

Giovedì 4 settembre alle ore 12.30 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris, dell'Assessore alla Scuola e Istruzione Annamaria Palmieri, del Direttore Generale dell'A.O.R.N. Santobono-Pausilipon Annamaria Minicucci, si terrà la conferenza stampa di presentazione del "Corso di formazione PBLSD (Pediatric Basic Life Support Defibrillation – Manovre di rianimazione in età pediatrica)". Il Comune di Napoli ha affidato con avviso pubblico all'A.O.R.N. Santobono-Pausilipon, riconosciuto anche fuori dei confini cittadini e regionali come struttura pediatrica di eccellenza, un percorso formativo sulle manovre di rianimazione in età pediatrica, dedicato a tutte le educatrici degli asili nido comunali.

L'obiettivo del corso è di fornire agli operatori scolastici nozioni di primo soccorso per fronteggiare emergenze e/o urgenze sanitarie dalla disostruzione delle vie aree al pronto soccorso.

Dal 4 al 12 settembre si terranno le prime sei giornate che prevedono lezioni frontali, addestramento su manichini e sull'utilizzo di simulatore defibrillatore.

Gli istruttori che gestiranno i gruppi sono stati individuati tra il personale specializzato addetto alla rianimazione dell'Ospedale.

Il corso si svolgerà presso la sede prescelta della direzione Generale dell'A.O.R.N. Santobono-Pausilipon in via della Croce Rossa, 8 (quartiere Chiaia).