Log in
14-Nov-2018 Aggiornato alle 19:38 +0100

Giornata contro l'Omofobia, il Maschio Angioino si illumina di rosa

In serata la proiezione gratuita del film Felice chi è diverso di Gianni Amelio

Di seguito pubblichiamo le due note stampa:

Il Comune di Napoli  e il tavolo istituzionale LGBT aderiscono alla Giornata Internazionale contro l'omofobia illuminando, a partire già dalle 21:00 di venerdì il Maschio Angioino di rosa ed esponendo sulla facciata di Palazzo San Giacomo uno striscione "NAPOLI DICE NO ALL'OMOFOBIA E ALLA TRANSFOBIA". Inoltre questa sera a partire dalle ore 19:30 al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109 sarà proiettato, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, dell’Assessore alla Cultura Nino Daniele e della consigliera Simona Marino delegata per le Pari Opportunità,  il film di Gianni Amelio “Felice chi è diverso”.

Uno straordinario documento sull'Italia piccolo-borghese dagli inizi del Novecento fino agli anni Settanta, dove lo stigma verso l'omosessualità e la transessualità – spesso confuse l'una con l'altra – era la norma, e dove Pasolini poteva esser pubblicamente deriso in quanto "capovolto". Un'Italia raccontata anche attraverso le testimonianze piene di vita di uomini e donne, oggi fra i settanta e i novant'anni, che hanno attraversato l'estesa palude del pregiudizio conquistando, talvolta a caro prezzo, i loro spazi di felicità.

Prodotto da Istituto Luce Cinecittà con Rai Cinema e Rai Trade, il MiBACT, Cubovision e il sostegno della Regione Lazio, il poetico film di Amelio è stato presentato al Festival di Berlino 2014. Alla proiezione – organizzata dal Comune di Napoli in collaborazione col Coinor, centro di staff dell'Università Federico II.

Sarà presente il regista Gianni Amelio con la responsabile del montaggio Cecilia Pagliarani. L'ingresso aperto a tutti è gratuito.

Come si legge dai due comunicati la città partenopea partecipa alla Giornata Internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia dimostrando come la sua storia insegna grande tolleranza e senso di cultura e sensibilità sociale che ne fanno una grande città.

Carmine Sgariglia

CV in due parole
Ingegnere Elettronico
Giornalista Pubblicista

Carica ricoperta in puntomagazine.it
Direttore Responsabile

Contatti
c.sgariglia@gmail.com
www.facebook.com/carsgariglia
www.twitter.com/carsgariglia

Sito web: www.puntomagazine.it Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.