Log in
18-Apr-2019 Aggiornato alle 15:56 +0200

Napoli, Del Giudice e Palmieri: rete dei Parchi Primavera 2017, primo appuntamento in Villa Comunale

  • Scritto da Nota stampa, Comune di Napoli
  • Pubblicato in Politica
  • 0 commenti
Napoli, Del Giudice e Palmieri: rete dei Parchi Primavera 2017, primo appuntamento in Villa Comunale Foto: archivio

Mercoledì 29 marzo, a partire dalle 9.30 la Villa Comunale ospiterà il primo di quattro appuntamenti previsti nell’iniziativa Rete dei Parchi Primavera 2017 - Progetto: I Parchi di Napoli: Esperienze e Scoperte.

Napoli. L’obiettivo del progetto è di proporre appuntamenti attraverso i quali le visite ai Parchi diventino l’occasione per realizzare una fruizione del verde che si arricchisce di esperienze in armonia con la natura e in grado di veicolare educazione, conoscenza e condivisione e di costituire memoria della città e rispetto per i beni comuni, facilitando il processo di appartenenza e di affezione dei cittadini. Si comincia con iniziative dedicate ai bambini con la collaborazione dell’Assessorato alla Scuola e all’Istruzione.

“Alcune giornate saranno dedicate alla conoscenza del mondo vegetale più vicino a noi, nei parchi urbani che frequentiamo sempre ma di cui spesso non conosciamo bellezza e storia” – dichiara il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Raffaele Del Giudice“dopo le vacanze pasquali, invece, spostandoci in altri quartieri, scopriremo come un parco può diventare luogo di nuove conoscenze avvicinando i nostri bambini a fenomeni fisici con riferimento alla tematica del rispetto ambientale. Il primo passo per amare e proteggere il verde nella nostra città è conoscerlo in modo corretto e per farlo occorre che a indirizzare la conoscenza siano persone competenti ed appassionate”.

L’Assessore alla Scuola e all’Istruzione Palmieri dichiara: “La visita ai Parchi, intesi come un immenso archivio di informazioni, offre la possibilità di osservare la nascita e la crescita delle prime piantine, la loro storia, la maturazione dei primi prodotti, di apprezzarne le forme, i profumi, i colori e i sapori che la natura ci regala. I bambini delle scuole attraverso la conoscenza delle piante acquisiscono nuove consapevolezze e competenze. Avvicinare gli studenti alla natura, al contatto con la “terra”, porta a scoprire i suoi benefici e la loro importanza nel nostro vivere quotidiano, nonché a crescere eco-responsabili e a diventare degli adulti eco-consapevoli”.

L’Avvio è con “Meraviglie dei giardini in città”, il 29 marzo e il 5 aprile in Villa Comunale, la cui realizzazione è a cura del Servizio Verde della città del Comune di Napoli. Il 22 aprile nel Parco di Scampia e il 29 aprile al Parco Troisi sarà la volta di “Parco avventura scientifica” con la realizzazione a cura di INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Napoli e PONYES - Physics & Optics Naples Young Students.