Log in
20-Feb-2019 Aggiornato alle 16:17 +0100

Napoli, Polizia Municipale: controlli al servizio trasporto scolastico

  • Scritto da nota stampa comune di napoli
  • Pubblicato in News
  • 0 commenti

La Polizia Municipale ha effettuato una serie di controlli in alcune zone della città, nell'ambito delle attività di verifica del rispetto delle norme che regolano il trasporto scolastico.

Nel corso di questi accertamenti, in via Manzoni, via Tasso ed ai Colli Aminei, quattro conducenti, intercettati mentre effettuavano il servizio di trasporto scolastico senza essere titolari della prescritta licenza comunale, sono stati verbalizzati ai sensi dell'art 85 del codice della strada, che prevede la sanzione pecuniaria di € 173,00, mentre i veicoli adibiti abusivamente al trasporto dei piccoli scolari sono stati sottoposti a fermo amministrativo con relativa sospensione delle carte di circolazione.

Leggi anche: NAPOLI, PIAZZA GARIBALDI: TENTA IL FURTO IN UN BAR: CARABINIERI ARRESTANO 58ENNE

Inoltre sono stati controllati quindici veicoli con regolare licenza comunale di trasporto scolastico. Ad uno dei conducenti autorizzati è stata contestato il trasporto di cinque bambini in più rispetto agli otto previsti dalla carta di circolazione, in violazione dell'articolo 169 del codice della strada, nonché delle prescrizioni della licenza; mentre a carico di un altro è stata accertata la violazione dell'articolo 78 del codice della strada, in quanto le caratteristiche costruttive del veicolo erano state modificate con l'aggiunta di due sedili, senza aver sostenuto con esito favorevole la visita e quindi senza aggiornamento della carta di circolazione.

Oltre al ritiro della carta di circolazione a quest'ultimo conducente è stata comminata la sanzione pecuniaria di € 431,00. Entrambi i conducenti, sono stati segnalati al competente ufficio comunale del servizio di trasporto pubblico, che ha rilasciato le licenze di trasporto scolastico, per i consequenziali provvedimenti disciplinari.