Log in
14-Dec-2018 Aggiornato alle 19:04 +0100

Napoli, Bob Dylan: le canzoni, il Nobel e il legame coi Beatles

  • Scritto da Nota Stampa comune di Napoli
  • Pubblicato in News
  • 0 commenti
Napoli, Bob Dylan: le canzoni, il Nobel e il legame coi Beatles foto nota stampa

Nel servizio l'incontro che si è tenuto al Pan su Bob Dylan, le cui canzoni hanno influenzato la musica e la cultura di massa su scala internazionale. Organizzato in collaborazione col Comune di Napoli, il dibattito è stato introdotto da un saluto dell'assessore alla cultura Nino Daniele e da un intervento del sindaco Luigi de Magistris.

La figura di Bob Dylan è stato analizzata non soltanto in rapporto all’universo della musica pop e rock del secondo Novecento, ma anche come fenomeno sociale e culturale della nostra epoca. Antonio Tricomi e Gianfranco Coci, autori di un saggio su Dylan, ne hanno discusso con Giorgio Verdelli, autore televisivo, Luigi Caramiello, docente di Sociologia, e Lello Cercola, presidente della Mostra d’Oltremare nel 2001, anno in cui Bob Dylan tenne un memorabile concerto all’Arena Flegrea.

Significative le influenze reciproche fra Bob Dylan e i Beatles: ne ha parlato Michelangelo Iossa, che coi musicisti Lino Vairetti e Pasquale Capobianco ha concluso l’incontro eseguendo canzoni dal vivo.

Video

web tv napoli