Log in
15-Nov-2018 Aggiornato alle 15:01 +0100

Napoli, avviso pubblico: "Cresciamo con gli Alberi"

  • Scritto da Nota Stampa comune di Napoli
  • Pubblicato in News
  • 0 commenti
Napoli, avviso pubblico: "Cresciamo con gli Alberi" foto repertorio

In attuazione della deliberazione di Giunta approvata nella seduta del 12 gennaio u.s. con cui è stata approvata l’iniziativa “Cresciamo con gli Alberi”, è sul sito del comune l'avviso pubblico di avvio dell’iniziativa, rivolta alle scuole comunali dotate di aree verdi potenzialmente idonee ad accogliere un giovane albero.

Il verde urbano riveste un ruolo centrale nel livello di vivibilità e benessere di una città, sia per l' indiscusso valore culturale e di decoro, sia per le importantissime funzioni di mitigazione dell'inquinamento ambientale e di difesa del suolo. L'Amministrazione Comunale attua da tempo iniziative mirate al coinvolgimento e alla corresponsabilizzazione dei cittadini nella cura e tutela del verde.

In quest' ottica, l' Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità, in collaborazione con l' Assessorato alla Scuola e all'Istruzione e con l’Assessorato all’Ambiente, nella consapevolezza che il rispetto per l'ambiente e il senso civico di cura e di rispetto del verde e del decoro urbano debbano essere insegnati ai bambini sin dalle prime fasi della loro crescita, e che l'esperienza diretta costituisca momento fondamentale nell'apprendimento, ha promosso l'iniziativa “Cresciamo con gli alberi”.

L'iniziativa si pone l' obiettivo di avvicinare i bambini all’ambiente naturale, utilizzando la piantumazione simbolica di giovani alberi di basso fusto presso le scuole dell'infanzia o primarie che ne facciano richiesta e con aree a verdi a disposizione. Le scuole potranno farne gratuitamente richiesta al Servizio Verde della città, che procederà alle opportune verifiche.

Sul sito del comune: www.comune.napoli.it ed in homepage c’è Avviso Pubblico "Cresciamo con gli Alberi" da dove si può scaricare l’avviso pubblico e il modello di istanza.

Le domande potranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 31 marzo 2017 al Servizio Verde della Città secondo le modalità indicate nell’Avviso Pubblico