Log in
13-Nov-2018 Aggiornato alle 19:21 +0100

Napoli: Arrestato un individuo che chiedeva il pizzo ai parcheggiatori abusivi

  • Scritto da Comunicato stampa
  • Pubblicato in News
  • 0 commenti

 

È stata effettuata, in occasione dell'incontro di calcio  Napoli  Roma, una vasta operazione della Polizia Municipale, volta a reprimere l'attività dei parcheggiatori abusivi nelle zone di Fuorigrotta immediatamente adiacenti allo stadio San Paolo.

Nel corso dell'operazione è stato tratto in arresto, e immediatamente condotto  nel carcere di Poggioreale, V.E., sorpreso a chiedere il pizzo ai parcheggiatori in via Terracina per conto dei clan operanti nell'area del Rione Traiano.

Per consentire l’esercizio dell’illecita  attività sulla zona di via Terracina, V.E. pretendeva il versamento di 5 euro al giorno (10 nelle giornate festive o in cui giocava il Napoli). I soggetti taglieggiati, in considerazione della natura illecita della loro attività e dallo spessore malavitoso degli estorsori, non hanno mai denunciato. Anche in tal caso la denuncia non è arrivata dal diretto interessato, ma dalla moglie, insospettitasi per i minori “guadagni” portati a casa dal marito negli ultimi mesi.

L'operazione,  che ha visto coinvolti i Motociclisti e l'U.O. Polizia Investigativa Centrale, ha determinato l'accertamento di 43 violazioni amministrative, nonché il sequestro di proventi illeciti per complessivi 425 euro.

Nell'ambito delle attività di controllo si è infine proceduto al sequestro di 25 confezioni di articoli pirotecnici di categoria 5, posti in vendita illecitamente da ignoti.

Dall'inizio dell'anno, spesso sulla base delle circa 200 segnalazioni giunte telefonicamente o via email, sono già 263 le violazioni accertate nei confronti di parcheggiatori abusivi operanti nell’area dello stadio San Paolo durante gli incontri di calcio, dalle quali è scaturito il sequestro di 1.082 euro di proventi illeciti; su 63 soggetti identificati, 35 sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria e segnalati al Questore per l'emissione di misure di prevenzione.