Log in
23-Oct-2018 Aggiornato alle 5:38 +0200

Arrestato a Caivano un rapinatore seriale

  • Scritto da Nota stampa, Comando Prov. Carabinieri Napoli
  • Pubblicato in News
  • 0 commenti
Arrestato a Caivano un rapinatore seriale Foto: Carabinieri Arrestato a Caivano un rapinatore seriale

L'uomo, un 46enne di Caivano, è indiziato di aver commesso 4 rapine aggravate dall'uso delle armi ai danni di tre farmacie. A tradirlo la bicicletta che utilizzava.

Nell'ambito di attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, i Carabinieri della Tenenza di Caivano hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Napoli Nord, nei confronti di una persona di 46 anni, originaria di Caivano, indagata per rapina aggravata.

Il destinatario del provvedimento è indiziato di quattro rapine aggravate dall'utilizzo di armi e dall'averle commesse con volto travisato, ai danni di tre farmacie di Caivano.

Leggi ancheSEQUESTRATE OLTRE 3000 STECCHE DI SIGARETTE DI CONTRABBANDO: TRE PERSONE IN MANETTE

In riferimento a uno degli episodi contestati, l'acquisizione dei video registrati dalle telecamere di sorveglianza ha consentito di risalire al mezzo utilizzato dal rapinatore per porre in essere l'azione criminosa: una bicicletta "mountain bike", lasciata all'esterno di una delle farmacie rapinate e "parcheggiata" sul marciapiedi.

Partendo da questa singolarità, le attività di controllo del territorio hanno consentito di rinvenire la bicicletta in meno di 48 ore dall'evento. Analizzando, poi, i particolari del mezzo (sellino, catarifrangenti) si è riusciti ad accertarne la compatibilità con quella utilizzata dal rapinatore.

Le comparazioni tra i fotogrammi ritraenti il rapinatore e la persona oggetto di indagine da parte dei militari, unitamente alla tipologia di indumenti indossati durante le azioni criminose, puntualmente rinvenuti nella disponibilità dell'indagato e posti sotto sequestro, così come il cric di un'autovettura, utilizzato per minacciare uno dei farmacisti rapinati, hanno consentito di individuare l'autore delle rapine.