Log in
17-Jan-2019 Aggiornato alle 16:16 +0100

Napoli, Violenza sulle Donne: Officina delle Culture Scampia. L'Associazione Terra Viva inaugura sportello Anti Violenza “Gelsomina Verde”

  • Scritto da Nota stampa, TerraViva Ufficio di Presidenza
  • Pubblicato in Cultura
  • 0 commenti
Napoli, Violenza sulle Donne: Officina delle Culture Scampia. L'Associazione Terra Viva inaugura sportello Anti Violenza “Gelsomina Verde” Foto: comunicato

Il 21 novembre abbiamo partecipato alla prima edizione dell’assegnazione Premio “Gelsomina Verde”, il quale è andato a diversi personaggi impegnati nella loro vita e professione per la divulgazione della cultura della legalità. In questa importante occasione di proclamazione di riscatto, non solo per il quartiere di Scampia ma dell’intera città di Napoli, è stato ricordato il barbaro assassinio di Gelsomina Verde, vittima innocente della camorra. Tutti gli illustri ospiti hanno ricordato quanto sia stato importante il lavoro delle Associazioni e della società civile negli ultimi anni in territori così aggrediti dal cancro della criminalità organizzata come quello di Scampia. L’Ente Terra Viva, durante la manifestazione alla presenza del Questore di Napoli Dottor Guido Marino, ha consegnato a Michele Spina ex dirigente commissariato Polizia di Scampia e alle forze di polizia il Premio “Speranza”. In questo contesto, alla presenza di Giancarlo Costabile docente Universitario di Pedagogia della Resistenza, dello scrittore giornalista Pino Aprile, di Ciro Corona Presidente dell’Associazione (R)Esistenza, si è inaugurato lo sportello Anti Violenza Gelsomina Verde gestito dall’Ente Terra Viva, il quale è a disposizione dell’utenza tutte le mattine dalle ore 09:30 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì presso via Arcangelo Ghisleri lotto P5. L’apertura di questo sportello fornirà uno strumento di contrasto e prevenzione alla violenza di genere in tutto il territorio di Scampia.