Log in
20-Oct-2018 Aggiornato alle 11:44 +0200

Napoli, Via Santa Maria la Nova intitolata ad Aurelio Fierro

Napoli, Via Santa Maria la Nova intitolata ad Aurelio Fierro Foto: web tv del Comune di Napoli
La città rende l'ultimo omaggio alla figura di Aurelio Fierro che ha contribuito a rendere famosa Napoli nel Mondo

Intitolato al noto musicista Aurelio Fierro, scomparso nel 2005, il Vico Santa Maria la Nova nel quartiere San Giuseppe nel centro storico di Napoli a pochi passi da via Pino Daniele.

Aurelio Fierro, originario di Montella nella Provincia di Avellino, nella sua carriera è stato musicista attore e interprete ed autore di numerosissime canzoni in vernacolo napoletano e in italiano che sono rimaste indelebili nella memoria collettiva della Città di Napoli e nel Mondo.

Aurelio Fierro nel '40 si laurea in ingegneria, ma ben presto – nel 1951 – dovrà lasciare per dedicarsi alla professione che lo avrebbe reso immortale. Tra le opere più famose ricordiamo Lazzarella e Guaglione che gli ha dato fama internazionale. Nel 1986 ha portato a Napoli quello che in altre zone viene chiamato il Dinner Show (cena spettacolo) nel ristorante aperto dallo stesso Fierro e da sua moglie: 'A Canzuncella.

Alla sua morte è stato sepolto nella tomba di famiglia in quel di Montella e ieri Napoli gli rende il giusto onore intitolandogli una strada alla presenza dell'Assessore alla Cultura Daniele, della sua Famiglia e dei suoi colleghi.

Di seguito il servizio della web tv di Napoli quale ulteriore approfondimento

Video