Log in
18-Jun-2019 Aggiornato alle 18:08 +0200

Napoli, Uno Outdor: al via i lavori per restaurare i primi monumenti

Piscopo: cominciano i lavori della Fontana del Carciofo e altri previsti dal Progetto Monumentando e realizzati da sponsor privati

Lunedì 13 iniziano i lavori per il restauro della Fontana del Carciofo di piazza Trieste e Trento. Subito dopo inizieranno i lavori per la Fontana Spina Corona di via  Giuseppina Guacci Nobile. Sono questi i primi due monumenti dei 27 che saranno restaurati attraverso il sistema delle sponsorizzazione dalla “Uno Outdor”.
I progetti di restauro sono approvati di volta in volta dall'amministrazione comunale e dalle due soprintendenze competenti. La ditta che ha vinto l'appalto ha garantito anche la manutezione periodica dei monumenti per 12 anni. Tale manutenzione consentirà di mantenere per questi importanti monumenti il necessario decoro, che  spesso viene offeso da mani vandaliche.
I lavori avranno la durata di 55 giorni, termine non derogabile.
Contemporaneamente inizieranno a metà della prossima settimana i  lavori relativi al rifacimento del tavolato del ponte di accesso a Castel Nuovo, ad opera di altro sponsor, la Edil legno di Treviso. "Siamo contenti- afferma l'assessore Piscopo – che l'intuizione della Giunta sull'opportunità di un Regolamento per le sponsorizzazioni sta producendo gli attesi esiti. La strada intrapresa dall'amministrazione comunale potrà garantire con l'apporto dei privati quegli interventi che non sempre le scarse disponibilità degli enti preposti alla loro tutela riescono a garantire"