Log in
17-Nov-2018 Aggiornato alle 12:50 +0100

Napoli: scampia, Al via la Settimana nazionale della prevenzione Oncologica 2014

AlvialaSettimananazionaledellaprevenzioneOncologica2014

 

Dal 16 al 23 marzo partirà la XIII edizione della Settimana Nazionale di Prevenzione Oncologica targata Lilt. Sarà l’incontro con gli studenti dell'IC. “Virgilio IV” di Scampia, che si terrà martedì 18 marzo, ad aprire gli appuntamenti partenopei di questa edizione. “Stili di vita e sana alimentazione” sarà il tema del dibattito che vedrà impegnati, con il Preside prof. Paolo Battimiello e i docenti dell’Istituto scolastico, il presidente della LILT Napoli, Adolfo Gallipoli D’Errico e la nutrizionista Antonella Venezia.

Torniamo anche quest’anno - spiega il professor Gallipoli D’Errico- a sensibilizzare l’opinione pubblica sul dato, spesso dimenticato, che la prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per vincere i tumori. E sul fatto che prevenire significa innanzitutto condurre un corretto stile di vita ed osservare un sano regime alimentare”.

L'assessore all'Istruzione Annamaria Palmieri plaude all'iniziativa: “Il focus sulla dieta mediterranea e le sue qualità protettive nei confronti dell patologia oncologica costutuisce un legame fortissimo con gli orientamenti che il Comune di Napoli ha adottato a partire dal nuovo sistema di refezione e da una stretta collaborazione con l'ASL e le istituzioni scolastiche per combattere l'obesità e per diffondere una cultura dell'alimentazione sana a partire dalla prima età”.

Tra le iniziative messe in campo dalla LILT in questa direzione la promozione dei prodotti biologici e tipici della nostra regione, che saranno messi in mostra sabato 22 marzo in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo.

Un momento significativo sarà anche il convegno del 20 marzo presso l'Istituto Nazionale Tumori “G. Pascale” sul ruolo del volontariato.