Log in
13-Nov-2018 Aggiornato alle 18:40 +0100

Napoli, Palmieri: "Okkio alla salute" convegno al ministero della salute

Si è svolto a Roma, al ministero della salute, il convegno “Okkio alla Salute Stili di vita e stato ponderale dei bambini italiani"dove l’Assessore alla Scuola Annamaria Palmieri e Paola Vairano responsabile coordinatore delle attività di igiene e nutrizione dell'ASL Napoli 1, hanno  presentato un progetto pilota  dal titolo: “diseguaglianze ed empowerment, nato dalla collaborazione tra ASL  Napoli 1  e Assessorato alla scuola.  Il progetto, considerando l’alto rischio di obesità infantile, ha mirato al miglioramento degli stili di vita e all’educazione alimentare dei bambini della scuola dell’infanzia coinvolgendo come figura centrale, le mamme dei circa 130 bambini del V° Circolo Didattico Eugenio Montale.

"Il Sian (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) lavorando in tema di prevenzione e' impegnato sempre su più fronti sia nelle offerte di diete bilanciate, sia nel controllo sia nell'educazione alimentare attraverso percorsi di consapevolezza critica" dichiara Paola   Vairano.

"Questo progetto e' figlio del lavoro di educazione alimentare svolto nelle scuola napoletane usando la nuova refezione scolastica come volano e strumento per la diffusione di corretti stili di alimentazione, al fine di contrastare l'obesità infantile che nella nostra regione, come emerge anche dall'ultimo rapporto di Okkio alla salute, ha percentuali allarmanti". E' quanto ha dichiarato l'assessore alla scuola Annamaria Palmieri. "Mettersi in gioco come cittadine e superare gli stereotipi questo si è realizzato alla Montale di Scampia e questo vogliamo che  accada in tutta la città. Ringrazio le mamme della scuola Montale che ci hanno permesso di realizzare questo progetto una per tutte Zenaide Orefice che con Rossana Sanges mi hanno accompagnato in questo percorso".