Log in
13-Nov-2018 Aggiornato alle 18:40 +0100

Napoli, La Pedagogia per le Scuole nel Terzo Millennio: Aggiornarsi sulle Avanguardie Pedagogiche e Scientifiche per cambiare la Realtà.

  • Scritto da Nota stampa, Silvia Spanu
  • Pubblicato in Cultura
  • 0 commenti
Napoli, La Pedagogia per le Scuole nel Terzo Millennio: Aggiornarsi sulle Avanguardie Pedagogiche e Scientifiche per cambiare la Realtà. Foto: comunicato

Sabato 16 Gennaio 2016, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare della V Municipalità sita in Via Morghen, 84 a Napoli si svolgerà la Conferenza/Convegno a Ingresso Libero

L'Evento è organizzato grazie alla Collaborazione di: Progetto Oloscuola: Insieme verso l’Evoluzione della Scuola e della Consapevolezza; Progetto “EMP-Lab: Risonanza Empatica Musicale” (Napoli); Associazione “Phi” (Napoli); Associazione “Sigmasofia” Onlus. Emoto Peace Project”; V Municipalità del Comune di Napoli (Vomero).

Media partner dell’Evento: la Rivista “Lux Terrae” ed il Quotidiano “Punto! Il Magazine Carta & Web” della Provincia di Napoli.

Si ringrazia in modo particolare la V Municipalità del Comune di Napoli per la concessione gratuita della Sala Consiliare “Silvia Ruotolo” che ospiterà l’Evento.

Tra i Relatori interverranno sia alcuni degli Operatori che collaborano al Progetto Oloscuola (Pedagogisti, Medici, Psicologi, Insegnanti, Educatori, Scrittori e Artisti e Ricercatori Indipendenti), sia i Rappresentanti di Realtà orientate verso una Nuova Visione della Scuola, della Pedagogia e della Didattica, che sono già attive sul territorio di Napoli e d’Italia.

Programma

ore 9.30 Introduzione all’Evento e Presentazione dei Relatori.

ore 10.00 - Dott.ssa Silvia Spanu - Presentazione del “Progetto Oloscuola: Verso l’Evoluzione della Scuola e della Consapevolezza” - “Cambiare i Paradigmi dell’Educazione e Ripensare il Sistema Scolastico”

ore 10.30 – Dott.ssa Nicoletta Brusciani - Il Progetto “Emp-Lab: Risonanza Empatica Musicale” - La mia esperienza come Medico Olistico. 

ore 11.00 - Dott. Valerio Sgalambro - Presentazione del Libro “Il Counselor Olistico, Professionista della Relazione Trasformativa”

ore 11.30 BREVE PAUSA

ore 11.45 – Dott.ssa Graziella D’Achille - Presentazione del progetto di Fabulo Neuroarte per l’età evolutiva tratto dal libro “EROS FABULARS"

ore 12.15 – Dott.ssa Eleonora Mingoia - Il Progetto “La Scuola dell’Armonia Umana”

ore 12.45 - Tony Cercola “Regalami un Ritmo… E tu che ritmo hai?” - Progetto Prevenzione Bullismo attraverso Ritmoterapia. Presentazione del Libro “Come conquistare il mondo con una buatta”

ore 13.15 PAUSA PRANZO

ore 14.15 – Dott.ssa Piera Iade “La Pedagogia ed il lavoro su Se Stessi” - Presentazione del Libro “Dall’Analisi al Bosco”

ore 14.45 – Nello Mangiameli “La visione Sigmasofica della Pedagogia” - Presentazione dell’Opera “S.T.o.E: Sigmasophy Theory of Everything”

ore 15.15 – Dott.ssa Maria Grazia Abbamonte “La Psicopedagogia Olistica nelle Scuole” - Presentazione del Libro “L’Ascolto dei Nuovi Bambini”

ore 15.45 - Alessandro Ferrara Il Progetto “Scugnizzi e Giullari Autopoietici Napoletani” - Presentazione del Libro “Sigma-Art: Diario di Viaggio tra Arte, Ricerca e Sociale”

ore 16.15 – BREVE PAUSA

ore 16.30 – Dott.ssa Elena Benigni - Presentazione di “Emoto Peace Project”e “Accademia Shoho”

ore 17.00 - Dott.sse Mariagrazia Palumbo, Maria Langellotti e Rosita Sgariglia - Presentazione dell’Associazione “Phi” di Napoli e del Progetto “Apertura del Cuore”

ore 17.30 – Vittorio Dublino “Le nuove frontiere della Tecnologia Digitale in ambito Pedagogico e Scolastico”.

ore 18.00 – Carmine L’Elefante “Verso la Libertà”

ore 18.30 - Raccolta domande del pubblico e risposte dei relatori

ore 19.15 - Chiusura del Convegno: scambio contatti e saluti

Durante il Convegno sarà allestito un banco con molti Testi di Avanguardia Pedagogica e Scientifica e sarà messo a disposizione dei partecipanti tutto il materiale informativo sui vari progetti presentati.

PRESENTAZIONE DEI RELATORI (in ordine di intervento)

SILVIA SPANU – Educatrice Prof. le con approccio Olistico-Scientifico. Coordinatrice Nazionale del “Progetto OloScuola”. Ricercatrice Indipendente. Artista, Scrittrice, Testimonial Unicef per i Diritti dell’Infanzia nelle Scuole.

NICOLETTA BRUSCIANI – Medico Osteopata e Ayurvedico, Fisioterapista, Consulente per il Benessere. Esperta di Medicina Psicosomatica, Insegnante. Collabora al Progetto “Emp-Lab: Risonanza Empatica Musicale” a Napoli.

VALERIO SGALAMBRO – Vice Presidente Nazionale PEDIAS Pedagogisti Educatori Italiani Associati. Conseguita Laurea in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Firenze. Diplomato in Musicoterapia, ha frequentato il Training Formativo introduttivo con “Barbara Brennan School of Healing” in California. Ha diretto per oltre venti anni scuole di Counselor Olistico. Ha pubblicato il Manuale del Counselor Olistico con Armando editore. Lavora come Professionista Olistico nel suo studio di Firenze.

GRAZIELLA D’ACHILLE – Medico Neuropsichiatra di concezione olistica. Libera ricercatrice in Neuropsico-Pedagogia. Counselor Rogersiana e Trainer. Co-fondatrice dell’Accademia “Genius” Arte/Ben-Essere. Scrittrice.

ELEONORA MINGOIA – Pedagogista e Arteterapeuta. Opera nel Servizio Psico-Pedagogico del Comune di Roma, nell’area Scolastico-Educativa della Formazione e nei programmi d’Integrazione Scolastica. Cofondatrice dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani. Collabora con istituzioni scolastiche e Associazioni che promuovono la cultura educativa delle arti figurative, letterarie e audiovisive. Partecipa a progetti di Educazione allo Sviluppo e svolge corsi di Formazione per Insegnanti, Educatori. Scrive articoli su diverse riviste pedagogiche. Divulga il Progetto “La Scuola dell’Armonia Umana” e la “Pedagogia Cromatica”.

TONY CERCOLA - Musicista Percussionista Napoletano. Impegnato in Progetti di prevenzione del bullismo e del disagio giovanile attraverso laboratori di musica, ritmo e danza; Promotore della collaborazione interculturale. Autore del Libro “Come conquistare il mondo con una buatta”.

PIERA IADE – Psicologa, Psicomotricista, Analista Corporea della Relazione. Maieuta di Sigmasofia. Ha elaborato la Psicologia Sigma. Approfondisce l’aspetto psico-dinamico della relazione e i diversi piani della conoscenza di sé, intellettivi, analogici, corporei, emozionali, energetici. Autrice del Libro “Dall’Analisi al Bosco”.

NELLO MANGIAMELI – Fondatore della Sigmasofia, Presidente dell’Associazione Sigmasofia Onlus. Direttore della “International Sigmasophy University”, Animatore del Pensiero. Autore della S.T.o.E. (Sigmasophy Theory of Everything) e di numerosi saggi d’Avanguardia.

MARIA GRAZIA ABBAMONTE – Psicologa Clinica, Psicoterapeuta e Psicopedagogista. Integra la formazione accademica con la sua decennale esperienza e con le più recenti conoscenze nel campo delle terapie energetico-vibrazionali. Si occupa di disturbi scolastici dell’apprendimento. Autrice del Libro: “L’Ascolto dei Nuovi Bambini”.

ALESSANDRO FERRARA – Maieuta di Sigmasofia Psicosomatica ad Indirizzo Artistico. Direttore Artistico Sigmasofia onlus e Sigma-Art Napoli. Presidente Onorario A.I.M.A. C.I.V.E. Coordinatore del Progetto “Scugnizzi e Giullari Autopoietici Napoletani”. Autore del Libro “Sigma Art, Diario di viaggio tra Arte, Ricerca e Sociale”.

ELENA BENIGNI – Medico, Docente di “Lifestyle Medicine”, Direttrice Scientifica dell’Accademia “Shoho”, Insegnante di Goshinken, Ricercatrice indipendente. Impegnata in progetti di Educazione alla Pace in collaborazione con l’”Emoto Peace Project”.

MARIAGRAZIA PALUMBO – Presidente dell’Associazione “Phi” di Napoli. Attraverso l’Associazione si occupa di divulgazione di uno stile di vita votato alla salute e alla crescita personale e di Tecniche per il Benessere Psico-Fisico e Spirituale.

VITTORIO DUBLINO – Produttore Culturale, Esperto di Tecnologie Digitali e Comunicazione Multimediale, Consulente per la valorizzazione dei Beni Culturali con il supporto delle nuove tecnologie creative, Produttore cinematografico, Mediatore della Cultura Digitale, Ideatore di Rebel Alliance. Collabora nell’ambito del progetto “Umanesimo & Tecnologia” e con il Progetto “Emp-Lab: Risonanza Empatica Musicale” a Napoli.

CARMINE “L’ELEFANTE” – Essere Umano. Esperto di Sovranità Individuale.

Per ulteriori informazioni qui