Log in
17-Nov-2018 Aggiornato alle 12:50 +0100

Napoli, l'8 giugno sarà presentato "Canto l'Amore per Napoli" di Ilva Primavera

  • Scritto da Nota stampa, Associazione Primavera Arte
  • Pubblicato in Cultura
  • 0 commenti
Napoli, l'8 giugno sarà presentato "Canto l'Amore per Napoli" di Ilva Primavera Foto: comunicato

L'evento si terrà presso la Libreria Raffaello via Kerbaker 33-35 Vomero Napoli. Presenti personalità della letteratura, del teatro, della stampa e Istituzionali

Napoli. Ilva Primavera giovedì 8 giugno 2017 ore 18.00 presenta alla Libreria Raffaello via Kerbaker 33- 35 Vomero il suo ultimo album “Canto l’amore per Napoli” composto da 14 brani napoletani, di cui tre inediti. In questo CD attraverso alcune delle più belle melodie classiche napoletane Ilva Primavera vuole esprimere il suo amore per la sua città: è un canto che parte dal cuore e che vuole arrivare al cuore di chi ascolta e che rispecchia l’animo del popolo napoletano con tutti i suoi sentimenti come la gioia, la tristezza, l’odio, l’amore. Attraverso il suo canto Ilva racconta la storia e la cultura di Napoli nei teatri, nei luoghi di cultura e nelle piazze per sensibilizzare a sostenere la canzone classica napoletana, affinché non si estingua e diventi museale.

Da tantissimi anni Ilva Primavera con la sua Associazione Primavera Arte, sorta nel 2003, sostiene e promuove il grande patrimonio artistico della canzone classica napoletana, realizzando eventi culturali, coniugando musica, poesia, letteratura, arte varia con mostre di pittura, fotografia, artigianato artistico, e varie attività sociali. Il Salotto Primavera Arte, nella biblioteca B. Croce 5 Municipalità, è diventato negli anni un punto di riferimento per tutti coloro che amano l’arte e la cultura, ospitando scrittori, poeti, pittori, musicisti, affinché possano esprimere la loro creatività artistica e culturale.

Ilva ha realizzato l’album "Canto l’amore per Napoli" nell’aprile del 2013 quando a Napoli c’era poco fermento artistico culturale e la città era ancora sommersa dai rifiuti, per cui il suo canto per Napoli era d’amore ma anche di sofferenza nel vederla così poco accogliente e opaca e ha sentito il bisogno di dare voce a tutti coloro che dicono di amarla per ridarle la fierezza perduta.

Oggi Napoli è rinata, senza cumuli di immondizia, ricca di eventi straordinari, mostre d’arte e con tanti turisti che ne apprezzano il grande patrimonio culturale e la sua unicità perché essa è ricca di contraddizioni , di umanita’, di calore e di sofferenza. Molto sta facendo l’amministrazione attuale che ha superato delicati momenti di criticità e tanto dovrebbero fare ancora i cittadini per rendere accogliente, funzionale e sicura Napoli.

Per rafforzare il turismo, mai come ora , bisogna puntare sulla storia e la cultura di Napoli, diffondendo la conoscenza e la valorizzazione del suo patrimonio artistico - culturale e delle sue eccellenze. Napoli è un palcoscenico a cielo aperto, è sentimento, è fede, è musica e solo vivendola si può comprendere la sua particolarità.

L'incontro di giovedì sarà così articolato: Ilva Primavera introdurrà il suo nuovo Album cantando alcuni brani del suo Album - Federica Flocco affiancherà Ilva Primavera Parteciperanno all'incontro personaggi della letteratura: Luciano Galassi, Federica Flocco, Raffaele Urraro, Chiara Tortorelli; del teatro: Marcantonio Scaramuzza, Franco Gargia, Rosario Ferro, Arnolfo Petri; della stampa: Ermanno Corsi, Bruno Aymone , Silvio Frigerio, Teresa Mori, Marco Esposito, Lydia Tarsitano  e istituzionali: Dott. Mario Coppeto, Capogruppo al Comune, Dott. Marco Gaudini, Consigliere comunale, Dott. Paolo De Luca Presidente 5ª Municipalità, Ass. 5ª Municipalità Valentina Barberio, Consigliera 5ª Municipalità Cinzia Del Giudice, Consigliera 5ª Municipalità Margherita Siniscalchi, Dott. Francesco Chirico, Presidente 2ª Municipalità, Assessore Marcello Cadavero 2ª Municipalità, Assessore  Daniela Villani.  La Libreria Raffaello si vestirà d'arte con le opere pittoriche degli artisti: Nadia Basso, Luciana Ruoppolo, Adriana Mallano, Wladyslawa Jankowska, Ksenya Pashchenko.

Partners dell'evento: Scoop Travel, Via Gian Lorenzo Bernini, 90a, Vomero (Napoli). Cornici & Cornici Via De Bustis 12/14 Vomero (Napoli)