Log in
21-Nov-2018 Aggiornato alle 12:38 +0100

Donna 2016 Napoli, l’Associazione Primavera Arte presenta: "Donne… in Quinta - Je sto vicino a te", la "Forza delle Donne tra Comunità e Territori"

  • Scritto da Nota stampa, Associazione Primavera Arte
  • Pubblicato in Cultura
  • 0 commenti
Donna 2016 Napoli, l’Associazione Primavera Arte presenta: "Donne… in Quinta - Je sto vicino a te", la "Forza delle Donne tra Comunità e Territori" Foto: comunicato

L’Associazione Primavera Arte, venerdì 11 marzo 2016 ore 17.00, presenta “Donne… in Quinta - Je sto vicina a te” nel cortile 1° piano della 5 municipalità, Via Morghen, 84 ,nell’ambito di Marzo Donna 2016. Il titolo di quest’anno, comunicato alla Giunta del Comune di Napoli dalla delegata del Sindaco alle Pari Opportunità, Prof.ssa Simona Marino, “Je sto vicino a te" è stato scelto in continuità con “Putesse esere allera” altro verso di Pino Daniele che aveva dato il nome alle manifestazioni per il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, che vuole esprimere con precisione quale è la forza delle donne: la solidarietà e la condivisione. L’8 marzo non è solo mimose, ma è una giornata speciale per ricordare le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne ed i soprusi subiti nei secoli e per dare spunti di riflessione al fine di aiutare tutti, donne e uomini, a compiere insieme concreti passi avanti sulla strada dell’uguaglianza e di una convivenza civile. L’evento di venerdì, organizzato da Primavera Arte, vedrà una mostra d’arte collettiva "Donne da amare in cornice" degli artisti: Vincenzo Tesone, Nadia Basso, Vittorio Musella, Luciana Ruoppolo, Aurora Aspide, Concetta De Dominicis, Rea Silvia, Luigi Barra, Mario Giamminelli, Francesco Liuzzi, Nello Caruso, Maria Grazia Voto, Maurizio Bonolis, nonché una mostra estemporanea sul tema "Donna è ‘na canzona" degli artisti Nadia Basso, Concetta De Dominicis e Francesco Liuzzi che faranno degli schizzi sulla canzone "Maria mari" di Vincenzo Russo e "Bammenella" di Raffaele Viviani. Le Mostre d’arte ed il momento canoro di Ilva Primavera saranno impreziositi da momenti di danza della ballerina e coreografa Martina Aglais Coppeto, e da momenti di poesia a cura di: Raffaele Urraro, Giovanni Baiano, Guglielmo Capasso, Serenella Squicciarini, Anna Maria Forte. E’ previsto un intervento della Dott.ssa Maura Mastrobiso sull’evoluzione negli anni del sentimento degli uomini verso le donne. Concluderà l’evento marzo donna 2016 Ilva Primavera che, insieme al pianista Raffaele Marzano, interpreterà “Maria Mari” del poeta Vincenzo Russo, "Bammenella" del grande Raffaele Viviani e “Gli Uomini non cambiano, di Giancarlo Bigazzi, Marco Falagiani e Giuseppe “Beppe” Dati. Il poeta, saggista, critico letterario Prof. Raffaele Urraro farà da filo conduttore dei brani interpretati da Ilva Primavera "Maria Mari" "Bammenella" e "Gli uomini non cambiano". Parteciperanno all’evento "Donne… in Quinta" la Consigliera Cinzia del Giudice della 5 Municipalità, il Presidente 5 Municipalità Mario Coppeto, il Vice Presidente 5 Municipalità Paolo De Luca e Fulvio Frezza, Vice Presidente Consiglio Comunale. Un marzo Donna 2016 con un grande cartellone di iniziative , convegni, dibattiti, libri, musica, spettacoli teatrali che raccontano le Donne : madri, figlie,mogli, sorelle e amiche.